Lunedi, 24 Giugno, 2019

L’Estate ruggisce, da venerdì seconda ondata di caldo africano

Maltempo, ancora un'altra allerta meteo: temporali forti su tutto il territorio Caldo africano: l'ondata n. 2 sarà più forte
Evangelisti Maggiorino | 12 Giugno, 2019, 16:03

L'Italia si prepara ad accogliere una super ondata di caldo che porterà le temperature a salire fino a ben 42°C. Il picco è previsto tra venerdì e sabato quando sulle zone interne di Sicilia, Sardegna, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia si potranno raggiungere punte di 37-38°C ( se non localmente superiori sulle valli interne lontane dal mare), ma picchi di oltre 35°C saranno possibili anche al Centro, in particolare tra Lazio, Toscana e Umbria. Non è escluso del tutto qualche isolato temporale più forte. Le temperature aumenteranno però anche al Centro Nord, ma senza toccare valori così elevati. Fra le città del Nord più calde troveremo Milano, Trento, Bolzano e Bologna dove i valori si attesteranno intorno ai 32-33°C ma con indici di disagio davvero elevati.

"Se tra martedì e mercoledì il caldo allenterà parzialmente la presa, da giovedì e soprattutto nel prossimo weekend assisteremo alla seconda ondata di caldo africano, anche più intensa della precedente, che interesserà soprattutto il Centrosud, ma anche il Nord sebbene in parte attenuata". Sabato sarà un'altra giornata molto calda, ma le temperature saranno lievemente meno soffocanti, nell'ordine di qualche grado.

Altre Notizie