Mercoledì, 21 Agosto, 2019

Mediaset, sede legale trasferita in Olanda: 'Non è delocalizzazione'

Mediaset Espana vola su ipotesi Opa ecco la nota di Mediaset Mediaset si trasferisce in Olanda?
Esposti Saturniano | 11 Giugno, 2019, 11:13

Laholding MediaForEurope (Mfe) sarà quotata sia a Milano sia a Madrid e avrà sede fiscale in Italia.

Mfe rimarrà fiscalmente residente in Italia, precisa poi Mediaset nella nota in cui annuncia l'operazione di fusione transfrontaliera. Oggi pomeriggio, come riportato da Radiocor, è in programma un consiglio di amministrazione straordinario ed è probabile che si arrivi a un annuncio a mercati chiusi su quanto deliberato.

Per gli azionisti è previsto un dividendo di 100 milioni entro il 2019 e buy back fino a 280 milioni al perfezionamento della fusione, a un prezzo massimo di 3,4 euro per azione. Mediaset prevede anche che la futura remunerazione degli azionisti, attraverso dividendi ordinari o altre forme tecniche, non sia mai inferiore al 50% dell'utile netto consolidato dell'esercizio. Secondo l'Amministratore Delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, "Media for Europe nasce con il desiderio di diventare la casa di un grande broadcaster europeo. E oggi, in un mondo di competizione globale, creare un gruppo editoriale con dimensioni adeguate che parli al pubblico europeo diventa un fattore cruciale per il futuro", ha affermato Pier Silvio Berlusconi.

"La scelta dell'Olanda è puramente tecnica, le regole olandesi consentono infatti una governance in grado di favorire la stabilità della compagine azionaria, certezze gestionali e una maggiore flessibilità per perseguire opportunità di crescita e sviluppo" ha detto Piersilvio Berlusconi. Con la nascita della 'superholding' del Biscione in Olanda non vi sarà alcun "cambiamento nelle società operative in Italia e Spagna per le operazioni e la residenza fiscale che rimarranno nei rispettivi Paesi", spiega una nota Mediaset. "Chiariamo subito che non ci sarà delocalizzazione e che tutta l'operatività e l'occupazione resteranno nei rispettivi Paesi d'origine, vale a dire in Italia e in Spagna" ha aggiunto.

Mediaset vede sinergie per 107 milioni di euro l'anno entro il 2023.

Altre Notizie