Lunedi, 24 Giugno, 2019

Bce, tassi fermi fino a metà 2020 - Moneta & Mercati

Bce lascia tassi fermi al minimo storico Bce accomodante a tutti i costi, dettagli TLTRO III in conferenza stampa
Esposti Saturniano | 09 Giugno, 2019, 12:54

Secondo Silvia Dall'Angelo, senior economist, Hermes Investment Management "nonostante il peggioramento del quadro inflazionistico, la BCE ha resistito alle aspettative dei mercati di un allentamento aggressivo e ha adottato un pacchetto di misure inadeguato". Innanzitutto, confermando tutti i livelli dei tassi di interesse, l'istituzione ha anche deciso di prolungare di alcuni mesi il periodo in cui conta di non effettuare rialzi, che slitta quindi da "fino a fine 2019" a "la prima metà del 2020".La Bce ha poi stabilito che i nuovi maxi finanziamenti agevolati alle banche (Tltro) verranno effettuati ad "un tasso di interesse superiore di 10 punti base rispetto al tasso medio applicato alle operazioni di rifinanziamento principali".

"Con tassi al limite inferiore effettivo - continua l'analista - le tradizionali politiche monetarie hanno spazi limitati". Inoltre, le analisi costi-benefici si oppongono a un altro tuffo in un territorio non convenzionale: i tassi negativi hanno iniziato a intaccare la redditività delle banche, il che potrebbe influire negativamente sulle condizioni di credito, e il QE ha diversi problemi, tra cui il calo dell'efficacia, effetti distributivi sfavorevoli e rigidi vincoli politici.

Wolfgang Bauer, fund manager fixed income di M&G Investments, sottolinea come Draghi non abbia "usato il proverbiale 'big bazooka' del Quantitative Easing, ma un'arma dal calibro decisamente minore".

Si definiscono intanto i dettagli delle nuove iniezioni di liquidità che la Bce avvierà a settembre. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti.

Altre Notizie