Lunedi, 24 Giugno, 2019

Meteo, weekend di caldo africano

Meteo prossimi giorni Meteo, arriva il caldo al Sud: picchi fino a 40 gradi. Allarme afa dalla prossima settimana Le previsioni
Evangelisti Maggiorino | 07 Giugno, 2019, 15:58

Dopo un maggio all'insegna di insolite basse temperature che hanno fatto polemizzare i più ansiosi fans dell'estate, in arrivo il primo fine settimana di caldo africano in cui si toccheranno temperature che arriveranno anche a 40 gradi in alcune zone della penisola.

DOMENICA: l'anticiclone africano farà sentire il suo ruggito, ci aspettiamo infatti un ulteriore aumento delle temperature in particolare sui settori più meridionali della Sardegna e sulle zone interne della Sicilia, con picchi addirittura prossimi di 40°C. L'espansione del promontorio anticiclonico favorirà cielo in prevalenza sereno da nord a sud e temperature ovunque in risalita su valori abbondantemente superiori alle medie del periodo.

Già nella giornata di oggi, 5 giugno 2019, il cambiamento rispetto ai giorni passati sarà netto su tutto il centro-sud (al nord la situazione sarà grossomodo stazionaria dato che i 30°C sono già stati raggiunti sin da domenica). A risentire della risalita di aria molto calda saranno prima le isole maggiori, poi il resto del sud e tutto il versante tirrenico. Da segnalare solo la possibilità di qualche rovescio o temporale pomeridiano sulle zone alpine occidentali, raro e locale sul resto delle Alpi. Sulle altre regioni valori compresi tra 24 e 28 gradi. Si potrebbero riaccendere condizioni di maggiore instabilità pomeridiana sulle Alpi centroccidentali con qualche rovescio sparso, anche temporalesco. In quel frangente le temperature caleranno, specialmente nelle Regioni centrali. Più difficile vedere temporali sulla dorsale appenninica ma qualche isolato piovasco nella fase più calda della giornata non è da escludersi. Caldo più modulato al Centronord: in particolare al Centro il picco è atteso fino a metà della prossima settimana, quando si attende un probabile calo termico soprattutto sulle tirreniche.

Altre Notizie