Mercoledì, 21 Agosto, 2019

Vodafone lancia il 5G in Italia: ecco offerte, smartphone e città

Vodafone 5G accesa a Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli Vodafone lancia il 5G in Italia: ecco offerte, smartphone e città
Esposti Saturniano | 06 Giugno, 2019, 00:01

La copertura, inizialmente, riguarderà solamente 5 città italiane e precisamente Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. L'obiettivo è arrivare a 100 città entro il 2021, ma nel 2019 non ci saranno altre città a parte queste prime cinque.

L'annuncio arriva direttamente per bocca del CEO Vodafone Italia, Aldo Bisio, che in una conferenza stampa tenutasi a Milano ha annunciato appunto l'arrivo della nuova rete 5G in Italia. Ed è comprensibile: pur sapendo da tempo che il 5G avrebbe rivoluzionato il mercato, per disporre del servizio bisognerà - di fatto - acquistare i nuovi smartphone abilitati. "È una tecnologia - ha sottolineato Bisio - che serve al Paese: servirà ai cittadini, ai consumatori e alle imprese".

Legato al nuovo giga network c'è tutto il tema della IoT, l'Internet delle cose, con la crescita esponenziale dei sensori. La GigaNetwork 5G di Vodafone verrà estesa a cento città (tra cui le principali località turistiche) entro i prossimi due anni, ma per il momento le città sopra elencate sono le sole località in cui, almeno fino al 2020, sarà possibile cominciare a testare le reti di quinta generazione.

Ecco che entro il 2021, Vodafone, ha intenzione addirittura di coprire oltre 100 città italiane permettendo al nostro Paese di incrementare ancora di più la sua competitività con la navigazione da rete mobile. Le sue caratteristiche sono senza dubbio impressionanti visto che parliamo di una velocità fino a 10Gbps contro il Gbps della rete 4G di adesso. La nuova rete, infatti, permetterà di connettere fino ad un milione di oggetti per chilometro quadrato e di potenziare la connessione al cloud, per poter gestire tutte le operazioni da ogni tipo di device. Grazie alla virtualizzazione e ottimizzazione nella gestione dei servizi, alla distribuzione diedge computing e a soluzioni di ottimizzazione del traffico voce e dati, la Giga Network 5G offre miglioramenti sostanziali nella capacità di banda, nei tempi di latenza, nella qualità della voce, nella stabilità del servizio e - per i clienti business - nella personalizzazione dei livelli di servizio.

Dal 16 giugno i clienti consumer che hanno un'offerta "5G Ready" (RED Unlimited Smart, RED Unlimited Black, One Pro e Shake It Easy) e, naturalmente, uno smartphone compatibile con il 5G potranno navigare sotto rete 5G di Vodafone.

L'era del 5G sta finalmente prendendo forma.

Altre Notizie