Sabato, 24 Agosto, 2019

Previsioni meteo: da giovedì possibili temporali di calore al Nord

Fito di un cielo soleggiato Meteo. Da venerdì caldo africano al Centro-Sud. Temporali a Nord
Evangelisti Maggiorino | 05 Giugno, 2019, 18:41

Ben trovati amici di PalermoToday, dopo un maggio eccezionalmente fresco e piovoso sulla nostra regione (con 2 episodi nevosi in montagna) adesso, finalmente per molti, pare farsi avanti l'estate.

Tuttavia, l'estate meteorologica ovvero dal punto di vista climatico inizia ufficialmente il Primo giugno in quanto il Sole, nel suo moto apparente, ha raggiunto il 22 marzo l'Equatore, poi ha seguitato a spostarsi verso Nord e quindi l'Equatore reale non si trova sull'Equatore geografico ma un po' più a Nord, più verso l'Italia, per cui i fenomeni su tutta Europa iniziano ad assumere contesti più vicini all'estate.

Condizioni di variabilità con lo sviluppo di una diffusa instabilità temporalesca pomeridiana che oltre alle zone interne potrà localmente sfociare anche sulle coste.

Comincerà a farsi sentire un po' di caldo anche al Sud nel corso dei prossimi giorni, per via dell'espansione del promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. Anche giovedì, infatti, pioverà e ci saranno temporali in alcune zone: di mattina intorno a Genova; di pomeriggio nel Nord-Est e a nord di Sondrio; di pomeriggio, di sera e di notte in provincia di Torino. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Avremo un normalissimo avvio di stagione estiva, i cieli saranno per lo più sereni (qualche nuvola in più nelle ore centrali e sull'entroterra) oggi e domani, velature tra giovedì e venerdì, e temperature, massime e minime, che di giorno in giorno, come detto, saliranno gradualmente fino ai picchi già ipotizzati. L'alta pressione garantirà bel tempo con temporali pomeridiano serali sulle Alpi e l'Appennino settentrionale. Temperature: massime in lieve aumento al Centro-Sud; punte fino a 32-33 gradi in Sardegna.

Altre Notizie