Lunedi, 17 Giugno, 2019

Crisi Spd: a dicembre il nuovo leader

Sondaggio, Verdi primo partito in Germania: superano la Cdu/Csu di Angela Merkel Germania, si dimette leader Spd. Merkel: "Il governo vada avanti"
Evangelisti Maggiorino | 05 Giugno, 2019, 17:44

La SPD, uno dei più vecchi partiti socialisti del mondo, vive la sua crisi più profonda oggi.

Un anno appena, tredici mesi in tutto è durata la leadership di Andrea Nahles che lascia la segreteria del SPD, il Partito di Willy Brandt che finalmente aveva eletto una donna.

Rispetto alle elezioni europee del 26 maggio, i Verdi hanno guadagnato 9 punti percentuali, mentre il partito della cancelliera ne ha perso due fermandosi al 26 per cento. Schulz accusa Nahles di immobilismo, di scarso europeisimo e ambientalismo.

Merkel ha parlato prima dell'inizio del vertice della Cdu convocato in un hotel di Berlino per una riflessione sul risultato dei democristiani alle elezioni europee. "La Spd, che ha importanti ministeri, avrebbe dovuto contrastare la costante erosione di consensi da parte di Angela Merkel con una politica europeista proattiva". "Dobbiamo prendere l'iniziativa per andare con l'impegno per il salario minimo - afferma -, la tassa digitale, la politica ambientale, accordi commerciali ambiziosi e il contrasto al cambiamento climatico". Insostenibile, ormai, far fronte allo tsunami delle critiche interne: si narra di riunioni di partito furibonde, in cui sono volate parole pesantissime. La cancelliera si è impegnata ieri per la stabilità della coalizione, assicurando che il suo governo "continua a lavorare con la massima serietà e soprattutto con senso di responsabilità".

Ad assumere ad interim la guida del gruppo in parlamento, invece, in attesa della scadenza naturale del mandato a settembre, sarà il deputato colognese Rolf Mützenich. Questo non è il momento delle tattiche di partito. Gli ha fatto eco il capo della Cdu del Brandeburgo, Ingo Senftleben: "Con una Spd così vacillante è veramente difficile continuare a portare avanti la coalizione".

Altre Notizie