Lunedi, 24 Giugno, 2019

Indagine antitrust su Google: pratiche di ricerca nel mirino

Google nel mirino della giustizia americana in arrivo un'indagine antitrust Google nel mirino della giustizia Usa: in arrivo indagine Antitrust
Esposti Saturniano | 03 Giugno, 2019, 12:53

L'indiscrezione è stata lanciata dal Wall Street Journal che parla ormai di un'indagine imminente da parte del dipartimento dell'Antitrust.

Dopo l'Europa, anche gli Usa si apprestano ad aprire un'indagine su Google. In quella circostanza veniva preso di mira di sistema di tracciamento dei cookie usati al'interno di Chrome su Safari, il brower di Apple.

Questo caso è stato risolto con una sanzione penale di 22,5 milioni di dollari. A rivelarlo è il Wall Street Journal.

"Sono anni che parlo di come Google stia bloccando la concorrenza", è infatti stato il commento sull'indagine del Dipartimento di giustizia della senatrice democratica Elizabeth Warren, candidatasi alla Casa Bianca al grido di "spacchettiamo i colossi della Silicon Valley" che "hanno troppo potere e lo stanno usando per danneggiare le piccole imprese, soffocare l'innovazione e inclinare il campo di gioco a svantaggio dei concorrenti". Ovvero quelli già venduti o ancora disponibili in tutto il mondo. L'Antitrust europeo ha inflitto a Google ben tre multe negli ultimi 24 mesi, per un totale di 8,2 miliardi di euro. Poca cosa se la si paragona, appunto, ai miliardi pagati nel vecchio continente. Una posizione talmente forte sul mercato che, inevitabilmente, ha portato le autorità ad investigare più volte, per vedere garantite le condizioni di mercato uguali per tutti gli attori del settore.

Altre Notizie