Lunedi, 24 Giugno, 2019

L’elogio di Salvini al sacrificabile Toninelli è il bacio della morte?

Fiducia Salvini a Conte ma pone condizioni su agenda e squadra. Nel mirino, Toninelli e Trenta Rixi dopo le dimissioni si sente sollevato: «Lavorare con Toninelli è impossibile»
Esposti Saturniano | 02 Giugno, 2019, 05:58

Certo se invece dovesse trascinarsi l'ultima parentesi delle ultime settimane...no. Mi rifiuto di prendere come parametro di governo le ultime settimane passate a litigare, polemizzare, bloccare, insultare.

Matteo Salvini ha anche affermato che "non farà le maggioranze con gli 'Scilipoti' o i cambia-bandiera di turno. Vengo trattato come un criminale e questo senza aver commesso alcun reato". Sono entrato nelle istituzioni per spezzare le catene dei vecchi poteri che ostacolano l'ammodernamento dello Stato e mi sono ritrovato nel mio dicastero ad assistere a incomprensibili scelte. "E queste cose hanno pesantemente incrinato il nostro rapporto di fiducia: non si può provare a risalire la china infangando gli alleati, sacrificando rapporti umani e progetti costruiti insieme". Lo dice l'ex sottosegretario Edoardo Rixi, in un colloquio con il Messaggero, non nascondendo il fatto di essere "amareggiato, profondamente amareggiato".

"Da qualche tempo il ministro grillino ha proceduto a nomine, come il presidente dello Stretto, in settori che riguardavano le mie deleghe senza neppure consultarmi". Lo dice, riferendo Il Messaggero, allargando le braccia.

Il sottosegretario ha poi voluto parlare dell'aria che tira all'interno del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove Danilo Toninelli, titolare dell'ufficio, è rimasto isolato dopo il caso Siri e le dimissioni di Rixi. La cosa più importante si nasconde in un particolare: come prevedevamo si tira fuori il fatto che, anche nella spesa 2018, ha pesato l'aumento dei tassi d'interesse, naturalmente tacendo che era stato provocato dagli spropositi verbali su strologanti piani "b", ma aggiungono il passaggio più significativo: quei tassi caleranno, grazie al fatto che "il programma di bilancio sarà finalizzato in accordo con la Commissione europea".

Altre Notizie