Sabato, 23 Gennaio, 2021

Pil in calo su base annua È la prima volta dal 2013

Pil Italia fermo in 2019 +0,6% in 2020. ANSA  CENTIMETRI Pil Italia fermo in 2019 +0,6% in 2020. ANSA CENTIMETRI
Esposti Saturniano | 31 Mag, 2019, 14:20

Istat definisce le oscillazioni del Pil negli ultimi trimetri: "Andamento stagnante".

L'Istat ha rivisto le proprie stime di crescita relative al primi trimestre: il Pil italian è salito dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti mentre è calato dello 0,1% su base annua, come non accadeva dal quarto trimestre del 2013.

Nata a Taranto il 13 dicembre 1993. Sul piano congiunturale la stima completa dei Conti economici trimestrali conferma l'interruzione della sequenza negativa registrata nella seconda metà del 2018 e l'uscita dalla recessione tecnica. L'apporto della domanda estera netta è risultato positivo per 0,5 punti percentuali.

La domanda nazionale al netto delle scorte ha contribuito per +0,2 punti percentuali alla crescita del Pil: +0,1 punti i consumi delle famiglie e delle Istituzioni Sociali Private ISP, +0,1 punti gli investimenti fissi lordi e un contributo nullo la spesa delle Amministrazioni Pubbliche (AP).

Per contro, la variazione delle scorte ha contribuito negativamente alla variazione del Pil per 0,6 punti percentuali. Si registrano andamenti congiunturali positivi per il valore aggiunto dell'agricoltura e dell'industria, cresciute rispettivamente del 2,9% e dello 0,9%, mentre il valore aggiunto dei servizi è diminuito dello 0,2%. Alla base della "lieve" decelerazione, spiega l'Istat, c'è un effetto di rientro rispetto ai balzi dovuti ai 'ponti' di aprile.

A maggio inoltre i prezzi del cosiddetto "carrello della spesa", ovvero l'insieme dei beni alimentari, per la cura della case e della persona, salgono dello 0,5% su base annua. Lo rileva l'Istat rilasciando le stime preliminari. Seppure in leggera accelerazione a confronto con il dato di aprile (+0,3%) la crescita dei prezzi per questo segmento risulta quasi dimezzata rispetto al tasso d'inflazione generale.

Altre Notizie