Lunedi, 17 Giugno, 2019

La dodicesima tappa del Giro d'Italia 2019 da Cuneo a Pinerolo

Il pinerolese si tinge di rosa Giro d'Italia, variazione linee extraurbane il 23, 24 e 26 maggio: dettagli
Cacciopini Corbiniano | 23 Mag, 2019, 21:35

La decima tappa di 145 km, da Ravenna a Modena, va a Demare davanti a Viviani. Sono arrivate le Alpi e nell'appuntamento interamente dedicato alla leggenda di Fausto Coppi Matteo Montaguti è stato tra gli assoluti protagonisti.

Intanto ci sono dei distacchi significativi in seguito al colpo di Valerio Conti, il romano della Uae Emirates, che nella sesta tappa conquista la maglia rosa con quasi sei minuti di vantaggio su Roglic che aveva monopolizzato le prime frazioni dopo il primato conseguito dopo il prologo di Bologna, poi il doloroso ritiro di Dumoulin caduto rovinosamente nella tappa di Frascati ed il digiuno non preventivato di Elia Viviani retrocesso per un'infrazione nell'arrivo ad Orbetello.

Alle 15.15 la prima spettacolare scalata in via Principi d'Acaja a Pinerolo. Significativo, da un punto di vista storico, il passaggio sulla Colletta di Cumiana, omaggio a Francesco Camusso, primo ciclista a vestire la mitica maglia rosa nel lontano 1931. Ecco l'elenco completo delle variazioni al traffico nelle giornate del 23 e 24 maggio.

Caleb Ewan si aggiudica l'undicesima tappa del Giro d'Italia 2019. "Oggi sarà l'ultima tappa di Giacomo Nizzolo in questo Giro d'Italia - fa sapere il team via social network - Anche se ovviamente è deluso di dover lasciare la Corsa Rosa, il suo GT di casa, la squadra ha deciso che è meglio per lui tornare a casa per prepararsi ai prossimi obiettivi".

Fin dal primo mattino Pinerolo è stata animata dai preparativi per accogliere il passaggio e l'arrivo del Giro d'Italia. Dalle ore 13,30 alle ore 18,00 del 23 maggio 2019 Via Saluzzo, Viale Castelfidardo, Via Dei Mille, Piazza Santa Croce, Via Trento, Via Principi d'Acaja, Piazzale San Maurizio, Viale Gabotto, Via Tosel, Via San Pietro Val Lemina, Via Cottolengo, Stradale Fenestrelle, Via Nazionale (tratto da Stradale Fenestrelle a Via Giustetto), Via Giustetto (carreggiata), Via Nazionale (dalla rotonda dei minatori a fine territorio di competenza), Via De Amicis, Via Cittadella, Viale Savorgnan d'Osoppo, Piazza Marconi, Via Rossi.

Altre Notizie