Giovedi, 23 Mag, 2019

A fine maggio arriva il caldo africano: temperature fino a 40°!

Meteo: un'ondata di caldo africano porterà temperature di 40 gradi al Sud Meteo, c'è la svolta: ecco quando arriverà il caldo
Evangelisti Maggiorino | 16 Mag, 2019, 16:51

Per questo motivo tra oggi e almeno fino a Giovedì 16 Maggio ci aspettiamo temperature molto elevate specie tra Spagna e Portogallo con punte massime oltre i 35°C.

Tempo Previsto: Spiccata variabilità con cieli da poco nuvolosi a nuvolosi un po' su tutta la regione, ma in particolar modo sui rilievi montuosi ove durante le ore pomeridiane non si escludono deboli e isolati rovesci. Sembrano esserci buone notizie all'orizzonte. Già da domani, venerdì 17 maggio, il tempo sarà destinato a peggiorare per effetto di una perturbazione atlantica che nel corso del weekend porterà un'altra lunga fase di maltempo su tutto il Nord e gran parte del Centro.

Secondo gli esperti meteo, sarebbe ormai confermato che il primo "boom" estivo arriverà nella parte finale del mese di maggio con tanto sole e temperature oltre i 30°C. Piogge anche di forte hanno interessato le pianure invece e si sono poi estese anche alla Toscana, Sardegna e Lazio con nevicatein Appennino centro-settentrionale e sui monti dell'isola fin sotto i 1000 metri di quota a causa delle correnti fredde settentrionali in quota, con valori fino a -30 gradi a 500 hPa.

Questo freddo mese di maggio terminerà con un'ondata di caldo africano. La vera svolta però si avrà nell'ultima settimana di Maggio, quando una nuova pulsazione del vasto anticiclone africano invierà una bolla d'aria caldissima verso l'Italia.

Le regioni del Centro e del Nord Italia, ad esempio, saranno quelle meno fortunate dove le correnti più fresche ed instabili atlantiche, continueranno a mantenere tempo incerto e temperature sotto media. Maggiormente interessate saranno i settori centro-meridionali del Paese con punte di temperatura a sfiorare i 40°C specie sulla Sicilia. Via libera quindi ai primi bagni di stagione, quanto meno al Sud e finalmente a condizioni meteorologiche decisamente più estive e soleggiate.

Altre Notizie