Giovedi, 23 Mag, 2019

Previsioni Meteo 14-16/05. Correnti fredde e instabilità diffusa

Aggiornamento meteo, le nuove previsioni per l'Umbria Ancora instabile il tempo: tra schiarite, nuvole e pioggia - Bergamo News
Evangelisti Maggiorino | 15 Mag, 2019, 19:36

"Un ruolo può averlo avuto il "final warming" a carico del vortice stratosferico polare che ne decreta la morte; tuttavia quest'anno è avvenuto in ritardo rispetto alla tabella di marcia, e siccome questo processo tende a formare o richiamare verso nord vaste alte pressioni, si produce un tipo di tempo dal punto di vista dinamico più affine all'inverno che alla primavera - chiarisce il tecnico-meteorologo -".

Schiarite sì, ma poche poche all'inizio della nuova settimana nella Bergamasca. Al mattino precipitazioni deboli e sparse più probabili su Friuli, Veneto, sud-est della Lombardia, Emilia Romagna, nord delle Marche e della Sardegna. Qui, per provare a dare una risposta, riportiamo qui alcune informazioni dalle previsioni meteo della seconda parte del mese di maggio 2019.

Temperature: Temperature minime stazionarie, generalmente comprese attorno ai 4 e 8°C in pianura, localmente superiori attorno ai 10°C nei grandi centri urbani. Sul resto della penisola il clima dovrebbe mantenersi più soleggiato.

Nei prossimi giorni la circolazione rimarrà ancora prevalentemente ciclonica: le condizioni sono favorite da correnti atlantiche più umide nei nostri settori che tengono relativamente bassa la pressione. Temperature stabili, massime tra i 13 e i 18 gradi. In sostanza è come se stessimo vivendo una fase meteorologica di marzo-aprile e non di maggio.

Inizialmente sereno o poco nuvoloso. Dalla serata qualche pioggia raggiungerà alto Piemonte e Valle d'Aosta, mentre al Sud l'instabilità sarà limitata alle zone Ioniche. "Le temperature si manterranno ben al di sotto delle medie del periodo". Le prime piogge potrebbero affacciarsi già sabato, ma domenica potrebbe verificarsi un vero e proprio peggioramento con ancora piogge intense a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni in esaurimento in serata con tempo poi asciutto ovunque.

Altre Notizie