Giovedi, 23 Mag, 2019

Conad compra i supermercati Auchan e Simply

Conad rileva i supermercati di Auchan in Italia e lancia la sfida alla Coop Conad rileva supermercati e negozi Auchan e Simply in Italia e diventa leader del mercato
Esposti Saturniano | 14 Mag, 2019, 16:19

Con questa acquisizione in effetti la Conad è destinata scalzare la Coop come leader della grande distribuzione organizzata in Italia.

Conad ha siglato un accordo con Auchan per l'acquisizione della quasi totalità delle sue attività in Italia: entra in Conad una parte importante dei circa 1.600 punti vendita di Auchan Retail Italia: ipermercati, supermercati, negozi di prossimità con i marchi del gruppo francese e Simply, per un'operazione che vale - secondo fonti vicine al dossier - circa 1 miliardo di euro.

L'operazione riguarderebbe quindi decine di ipermercati e centinaia di supermercati (che fanno capo alla controllata Sma Simply), compresi quelli di San Rocco al Porto (Lodi) - tra l'altro in fase di allargamento e al centro di una querelle politica con l'Amministrazione di Piacenza - e le sedi dei supermercati di Piacenza.

La transazione - che non riguarda i 33 supermercati in Sicilia e i 50 negozi Lillapois - sarà perfezionata dopo l'approvazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia. L'intesa prevede anche che i centri commerciali in cui sono situati i punti vendita di Auchan continuino ad essere gestiti dai francesi con la società Ceetrus. L'acquisizione sara' condotta da Conad con il supporto di WRM Group, societa' specializzata nel real estate commerciale. "Siamo soddisfatti di aver acquisito e riportato nelle mani di imprenditori italiani una rete di distribuzione di grande valore, che sta attraversando un periodo di difficoltà ma che ha grandi potenzialità ed è complementare a quella di Conad" ha dichiarato invece l'amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese, aggiungendo: "Oggi nasce una grande impresa italiana, che porterà valore alle aziende e ai consumatori italiani".

"Questa è la ritirata di Russia di Auchan, aldilà dei toni enfatici e solenni che il presidenti usa verso i suoi collaboratori - dice Alberto Citerio, segretario generale Fisascat Cisl Bergamo: la dichiarazione di una sconfitta di cui bisogna prendere atto".

Il sindacato Filcams-Cgil monitora l'operazione per tutelare i dipendenti e chiede di "attivare rapidamente un confronto con tutti gli attori di questa operazione commerciale per ottenere garanzie sul futuro dei quasi 20mila addetti interessati dal passaggio". Da quel momento, Auchan uscirà completamente dal mercato italiano. L'investment banking di Credit Agricole ha agito in qualità di solo advisor finanziario di Auchan.

Con l'acquisizione delle attività italiane di Auchan, Conad diventerà il gruppo leader in Italia nella grande distribuzione, scalzando le Coop, con una quota di mercato che salirà dal 13 al 19% e un fatturato aggregato che, su base pro-forma e facendo riferimento ai dati 2018, si attesta a 17,1 miliardi di euro. Nel 2018 Conad ha generato 13,4 miliardi di fatturato attraverso 3.300 negozi, mentre Auchan ha realizzato 3,7 miliardi attraverso 1.600 negozi e l'impiego di 18 mila persone.

Altre Notizie