Martedì, 26 Gennaio, 2021

Meteo, le previsioni per il week end: la primavera non arriva

Previsioni Meteo domani 10 Maggio 2019 Meteo, le previsioni per il week end: la primavera non arriva
Evangelisti Maggiorino | 13 Mag, 2019, 10:06

"Nel frattempo migliorerà al Nordovest mentre al Nordest resisteranno nubi ma con precipitazioni ormai scarse o assenti, eccetto che sulla Romagna dove le piogge insisteranno per gran parte del giorno". In serata il Meteo andrà peggiorando anche al Centro soprattutto sul versante Adriatico.

Allerta arancione per criticità idrogeologica. Scendono nuovamente le temperature, la primavera tarda ad arrivare (IL METEO). La neve continua a scendere dai 1500 metri. All'orizzonte non ci sono ondate di caldo africano, come spesso accaduto negli ultimi anni: per la terza domenica di seguito il tempo sarà inoltre caratterizzato dalla pioggia. Rovesci a Bologna con una massima di soli 12°C. In questa fase le correnti, fino a giovedì in prevalenza settentrionali, dovrebbero progressivamente ruotare da libeccio, favorendo un tempo più asciutto e mite su adriatiche e Sud, ma contestualmente più instabile e piovoso al Nord ( in particolare proprio al Nordovest ).

La giornata di domani a Roma sarà una di quelle giornate in cui arrendersi e trovarsi un'attività indoor: pioverà e sarà nuvolo praticamente sempre, e per tutta la giornata ci sarà la possibilità che si verifichino quelli che chi è del settore chiama "fenomeni intensi". La temperatura, però, si aggirerà tra i 14°C e i 19°C.

Instabilità diffusa con piogge e temporali anche nel Meridione.

Nei giorni a seguire "la persistenza sul Mediterraneo Centrale di un'area depressionaria, colma di aria fresca ed instabile dal nord Europa, determinerà nelle giornate di lunedì e martedì nuvolosità estesa, con associate deboli precipitazioni più probabili sulla Romagna". Domenica il calo termico si farà sentire anche sulle regioni centro-meridionali, fino a 7-8 gradi in meno specie sulle adriatiche, sotto i colpi dei venti di tramontana, grecale e maestrale, che soffieranno anche forti, con raffiche fino a 80-90km/h su Tirreno e Isole Maggiori. Giornata di pioggia a Napoli con leggere schiarite nella notte.

Altre Notizie