Domenica, 07 Marzo, 2021

Previsioni meteo per il 9 maggio, torna la pioggia sull’Umbria

Previsioni meteo per il 9 maggio, torna la pioggia sull’Umbria Previsioni meteo per il 9 maggio, torna la pioggia sull’Umbria
Evangelisti Maggiorino | 13 Mag, 2019, 09:22

Ma sarà, appunto, solo una tregua.

Mercoledì nubi diffuse su tutto il Nord con piogge sparse, più diffuse e frequenti a ridosso di Alpi, Prealpi, alto Piemonte, molto più occasionali invece sulla medio-bassa Valpadana. Infatti l'ultima volta in cui in questo periodo il gelo e il freddo si sono abbattuti sulla nostra Penisola è stato il 5 maggio del 1957, giornata in cui l'Italia venne di nuovo imbiancata da forti nevicate che coinvolsero anche il Meridione. Centro: bel tempo prevalente su tutte le regioni seppur con il transito di qualche nube medio alta stratificata. Questa nuova perturbazione però sarà accompagnata da correnti meridionali relativamente miti che, soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori, favoriranno un sensibile aumento delle temperature.

METEO MERCOLEDÌ: Nord: brutto tempo fin dal mattino al Nordovest con piogge in pianura a nevicate sulle Alpi dai 1500-1700m, fenomeni in rapida estensione alle altre regioni entro il pomeriggio in intensificazione e con possibilità in serata anche di temporali. In nottata migliora da ovest ma il maltempo insisterà sulle regioni di nordest anche giovedì. Entrando nel dettaglio, avremo fenomeni a carattere di pioggia debole al mattino e al pomeriggio, nuvolosità compatta alla sera. Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Mare: in prevalenza poco mosso. Nelle prossime ore piogge e acquazzoni, come mostrato anche dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo, continueranno ad insistere sull'Italia ma andremo incontro ad un generale miglioramento delle condizioni meteo.

Le temperature si manterranno, ad ogni modo, abbastanza alte, almeno sulla carta: le massime oscilleranno tra i 18 e i 21 gradi, mentre le minime tra i 13 e i 14 gradi. Le temperature minime saranno in diminuzione nella notte tra lunedì e martedì, con valori molto inferiori alla media, per poi aumentare nella notte successiva. Temperature massime in calo al Nordovest, per lo più in rialzo al Centro-sud.

Previsioni meteo Rimini per Domenica 12 Maggio: Giornata caratterizzata da tempo instabile con possibilità di pioggia alternata a qualche schiarita.

Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite.

Altre Notizie