Domenica, 07 Marzo, 2021

Maltempo in Campania: scatta l'allerta della Protezione Civile

Forti temporali in arrivo tra il pomeriggio e la sera di Sabato Forti temporali in arrivo tra il pomeriggio e la sera di Sabato
Evangelisti Maggiorino | 12 Mag, 2019, 11:36

Dal primo pomeriggio il rinforzo della ventilazione interessa anche Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. "In particolare, si prevede su tutto il territorio regionale un aumento dell'instabilità atmosferica, associata a fenomeni temporaleschi diffusi".

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate assieme a forti raffiche di vento.

Allerta Arancione per criticità idraulica su Romagna e pianura emiliana per criticità idrogeologica e temporali in Romagna, per vento sui crinali appenninici e sulla costa nella giornata di domenica 12 maggio in Emilia-Romagna. L'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile sulla base dei dati meteo forniti dal Centro funzionale Arpae ER, ha emesso l'Allerta numero 37, valida per tutta la giornata di domenica 12 maggio. Il transito sarà accompagnato da rinforzi di vento con raffiche fino a 50-60 chilometri orari. Come le regioni del Nord Ovest, specie il Piemonte, ma anche ampie aree della Sardegna e gran parte delle Sicilia. Le precipitazioni andranno progressivamente esaurendosi e, nelle prime ore della notte sono attesi residui rovesci o temporali sul Levante. Si attende mare localmente agitato al largo.

Il tempo mite che ci ha accompagnato in questi giorni sta per abbandonarci e già da questa sera è previsto un aumento della nuvolosità con una domenica all'insegna delle piogge e delle temperature più basse. È prevista una marcata riduzione della colonnina di mercurio con addirittura un calo di sette gradi in alcune zone.

Altre Notizie