Lunedi, 21 Ottobre, 2019

Sabato qualche pioggia, poi vento e freddo

Meteo, che tempo farà in Umbria: le previsioni per il fine settimana Nel weekend nuovo ciclone freddo
Evangelisti Maggiorino | 11 Mag, 2019, 02:57

A partire dalle regioni settentrionali, infatti, sono attesi temporali, tempeste di grandine, nubifragi e venti freddissimi che domenica colpiranno infine anche il sud. L' assenza di un solido anticiclone costringe l'Italia a rimanere ostaggio da un susseguirsi di perturbazioni atlantiche.

Cominciamo il nostro viaggio all'interno del WEEKENDpartendo ovviamente dalla giornata di Sabato 11quando già dal mattino, un fronte freddo pilotato dal vortice di bassa pressione, valicherà l'arco alpino portando con se già parecchi rovesci e qualche temperale dai rilievi alpini e prealpini verso i nord Italia per poi scendere al Sud nella notte. Gli scenari per i prossimi giorni e la nuova settimana non lasciano presagire uno spiraglio verso un cambio di rotta stagionale, ma continuano a confermare questo andamento freddo che sta caratterizzando questa prima decade di maggio. Proprio domenica il calo termico si farà sentire sulle regioni centro-meridionali, fino a 7-8 gradi in meno specie sulle adriatiche, sotto i colpi dei venti di tramontana, grecale e maestrale, che soffieranno anche forti, con raffiche fino a 80-90km/h su Tirreno e Isole Maggiori. Le temperature sono previste in deciso aumento con valori ben oltre le medie attese in queste settimane anche di 10°C specie sulla Penisola Iberica. Isolati fenomeni diurni sulle Prealpi centro orientali e sull'Appennino emiliano. Le temperature caleranno con massime comprese tra 13 e 15°.

Tempo variabile su Puglia e Basilicata con la possibilità di qualche rovescio pomeridiano, più frequente nelle zone interne. Attenzione, però: al Meridione il bel tempo non è destinato a durare. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 3100 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest.

Altre Notizie