Giovedi, 23 Mag, 2019

Reddito di cittadinanza: un milione di domande. Campania al top

Reddito di cittadinanza: un milione di domande, le regioni con più (e meno) richieste Reddito di cittadinanza, superata quota un milione: in testa Campania e Sicilia, Nordest in fondo
Esposti Saturniano | 04 Mag, 2019, 21:54

Dai dati diffusi dall'Inps è emerso che fino al 30 aprile sono arrivate 1 milione e 16.977 domande, di cui la maggior parte provenienti dal Centro e al Sud. "Sono passati appena 2 mesi dall'avvio di questa importante misura e, in linea con quanto avevamo previsto, questo importante strumento funziona dato che ha raggiunto in poco tempo un numero davvero consistente di cittadini in difficoltà".

Inoltre, è disponibile online il servizio per la consultazione delle domande di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza presentate presso gli sportelli di Poste Italiane, i CAF o tramite SPID sul sito del Reddito di Cittadinanza. A seguire c'è la Sicilia con 161 mila domande.

Agrigento si collocherebbe al sesto posto, tra i capoluoghi siciliani, rispetto al numero di richieste del "Reddito di Cittadinanza". Molte elevate le domande anche in Puglia (90.296). Chiudono la classifica Friuli Venezia Giulia e Basilicata con circa 12mila richieste e ancora più in fondo il Trentino Alto Adige (3.695) e la Val d'Aosta (1.333).

La fascia di popolazione che ha richiesto maggiormente il Reddito di Cittadinanza è il segmento 40-67 che con 609.455 domande risulta essere quasi il 60% del totale. Per la precisione, le istanze presentante sono 1.016.977. Non stupisce, quindi, che proprio qui ci siano un elevato numero di domande. Per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più persone di età pari o superiore a 67 anni, assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.

Altre Notizie