Lunedi, 19 Agosto, 2019

Euro: arrivano le nuove banconote resistenti a ferro da stiro e lavatrice

Puoi stirarle e lavarle sono le nuove banconote In arrivo le nuove banconote da 100 e 200 euro: "Più difficili da falsificare"
Esposti Saturniano | 03 Mag, 2019, 01:09

Tempi duri per i falsari.

Entreranno in circolazione a fine maggio le due nuove banconote della serie "Europa", con l'effigie della divinità della mitologia ellenica, dal taglio di 100 e 200 euro e con nuove caratteristiche studiate per migliorare sicurezza e resistenza. Da adesso la banconota di massimo valore nell'Eurozona sarà quella da 200 euro; un taglio piccolo se si pensa che negli Sati Uniti la banconota più preziosa è quella da 100 dollari, mentre nel Regno Unito è quella dal 50 sterline.

Nella parte superiore della striscia argentata è possibile notare un ologramma con satellite e il simbolo dell'euro che, muovendo la banconota, sembra ruotare intorno al numero.

Infine ci sono buone notizie per gli sbadati che dimenticano spesso le banconote nelle tasche dei pantaloni - anche se questo probabilmente non accadrà molto spesso con i tagli da 100 e 200 euro. Lo ha comunicato ieri la Banca centrale europea, che così completa la nuova serie introdotta gradualmente negli ultimi anni a partire dalla banconota da cinque euro (2013). Lungo il bordo delle banconote vi sono anche segni percepibili al tatto diversi per ogni taglio. In basso a sinistra, invece, la cifra cambia colore a seconda dell'inclinazione e del modo in cui la luce viene riflessa, passando dal verde al blu scuro. Oltre alle caratteristiche di sicurezza riconoscibili dal pubblico, le nuove banconote sono dotate di elementi nuovi e aggiornati per il controllo di autenticità effettuato da apparecchiature e dispositivi. In un video dimostrativo, infatti, sempre pubblicato dalla Bce, i biglietti sottoposti ad alte temperature, vengono lavati in lavatrice, stirati e sottoposti ad altri stress, restando però intatti.

What happens to a euro banknote if you accidentally put it through the wash?

Altre Notizie