Lunedi, 19 Agosto, 2019

Antitrust: multe per 2,2 milioni a Vodafone, Wind e Fastweb

Antitrust, multe per 2,2 milioni a Vodafone, Wind e Fastweb Niente pagamento con IBAN esteri, stangata da 2,2 milioni di euro a Vodafone, Wind e Fastweb
Esposti Saturniano | 02 Mag, 2019, 13:26

Nel mirino del Garante, l'impossibilità per gli utenti di pagare i servizi delle compagnie con domiciliazione bancaria su conti correnti europei, ma non italiani.

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha deciso di erogare multe di 800.000 euro nei confronti rispettivamente di Vodafone e di Wind e di 600.000 euro nei confronti di Fastweb, per aver discriminato gli utenti con conto estero.

Invece, scrive l'Autorità, "gli impegni presentati da TIM appaiono idonei a rimuovere i profili oggetto di contestazione conformando pienamente la condotta della società a quanto stabilito dalla norma comunitaria, in quanto prevedono una modifica globale e di "sistema" su tutte le procedure automatizzate di domiciliazione delle utenze di telefonia fissa e mobile". Inoltre, l'operatore ha proposto di pubblicizzare questa novità sul suo sito ufficiale.

In tre casi su quattro, ovvero per Fastweb, Vodafone e Wind Tre, la mancata accettazione della domiciliazione su conti esteri discende unicamente dalla scelta delle rispettiva società di utilizzare il sistema SEDA per gli incassi. Nel dettaglio a Vodafone e Wind sono state comminate sanzioni amministrative pecuniarie per 800mila euro ciascuno, a Fastweb per 600mila euro. "E mentre aumentano i comportamenti illeciti, gli utenti attendono ancora i rimborsi loro spettanti per le bollette a 28 giorni, vicenda ancora lontana dalla soluzione e che finora ha avvantaggiato enormemente solo le casse degli operatori telefonici" conclude Rienzi.

Felici per le sanzioni si sono dimostrate il Codacons e l'Unione Consumatori, che hanno dimostrato il pieno appoggio all'Autorità per il servizio svolto. Nel caso di richieste di domiciliazione su conti correnti di banche estere che utilizzino il sistema generale dell'Unione europea dei protocolli di pagamento Sepa, Fastweb effettua una lavorazione di tipo manuale da parte di un apposito team dedicato.

Altre Notizie