Mercoledì, 22 Mag, 2019

Amazon e Google: scoppia la pace, vincono gli utenti

Scoppia la pace fra Google e Amazon: l’app YouTube torna su Fire TV e Prime Video supporterà Chromecast YouTube arriva ufficialmente su Fire TV, Prime Video su Chromecast e Android TV
Acerboni Ferdinando | 22 Aprile, 2019, 00:02

Purtroppo non è stato ancora confermata una data precisa, si parla dei "prossimi mesi" in tutto il mondo.

Amazon e Google non si sono di certo amati negli ultimi anni, con un conflitto commerciale intenso ma mai apertamente dichiarato. Il rapporto estremamente spigoloso tra Amazon e Google è stato fino ad oggi fonte di problemi per gli utenti finali che si sono dovuti confrontare con l'utilizzo di ecosistemi tra loro non interoperabili.

Google e Amazon, infatti, hanno fatto pace e finalmente potremo vedere Amazon Prime Video su Chromecast e YouTube su Fire TV senza impazzire con magheggi e metodi alternativi. L'app avrà il supporto a 4K, 60 fps e HDR, e successivamente arriveranno anche le applicazioni YouTube TV e Kids. In particolare le app YouTube, YouTube TV e YouTube Kids di Google saranno di nuovo disponibili sui dispositivi Fire TV, anche sulle smart TV con piattaforma Fire TV Edition di Amazon. Anche su questo device, tuttavia, è comunque possibile accedere ai video di Youtube entrando su Youtube.com tramite il browser Firefox integrato. "Portare la nostra esperienza Youtube su Amazon Fire TV offrirà ai nostri utenti ancora più modi per guardare i video e i creators che amano".

Prime Video rischia così di venire molto più apprezzato, e le Fire Stick hanno un senso aggiuntivo d'esistere.

I primi segni di disgelo si erano visti nel dicembre scorso, quando Amazon aveva ricominciato a vendere le Chromecast di Google sul suo celeberrimo shop online, ma ci sono voluti altri 4 mesi per perfezionare l'accordo. Di conseguenza Fire TV diventerà completamente certificata per YouTube. Una delle grosse mancanze di entrambe i dispositivi infatti era proprio la mancanza reciproca di app fondamentali come YouTube e Prime Video.

Altre Notizie