Martedì, 16 Luglio, 2019

Napoli, Mattarella in visita al Rione Villa dopo la lettera delle mamme

Mattarella al Rione Sanità e a Capodimonte. Il presidente parla di camorra Napoli, Mattarella in visita al Rione Villa dopo la lettera delle mamme
Esposti Saturniano | 17 Aprile, 2019, 11:38

Allo Stato va chiesto di far seguire i fatti alle parole. In parte dovrebbero arrivare dagli aumenti Iva, che però il governo smentisce di voler introdurre.

Tra le persone che si sono affollate a dare il benvenuto nel capoluogo campano al presidente della Repubblica, anche il piccolo Mattia, al quale lo stesso capo dello Stato ha voluto stringere la mano.

Invece, Roberto Fico ha celebrato tale giornata come una vittoria dello Stato sulla criminalità organizzata e sul degrado urbano. Sono io che ringrazio voi.

La visita partenopea di Mattarella è iniziata con la mostra dedicata a Caravaggio esposta nel Museo di Capodimonte.

"La visita di Mattarella è un riconoscimento per tutto il lavoro che è stato fatto dopo il martirio di Genny - dice il padre di Genny Cesarano, il 17enne ucciso per errore nel 2015 in piazza Sanità - Questa città ha intrapreso la via del riscatto e ha saputo reagire, possiamo dire che Genny non ha perso la vita invano". Questo quartiere è sicuramente cambiato da quando è morto Genny. Realtà che Mattarella incontra nella basilica del rione Sanità: qui lavorano istruttori delle Fiamme Oro in una palestra aperta gratuitamente ai giovani, qui il capo dello Stato viene salutato con l'inno di Mameli eseguito dall'orchestra Sanitansemble, nata proprio per riunire giovani intorno alla musica offrendo loro un percorso di crescita.

"Ciò che voi state dimostrando, che avete praticato e state praticando, è la capacità di esprimere le energie di solidarietà, di impegno comune, di senso dell'interesse comune".

Non mi stanco mai, ogni volta che posso, di sottolineare come l'Italia abbia bisogno di ritrovare, in maniera più intensa, il senso di comunità, di sentirsi legata da un destino comune tra i suoi cittadini.

Altre Notizie