Venerdì, 19 Aprile, 2019

Parigi, a fuoco cattedrale Notre Dame

Parigi, incendio a Notre Dame Incendio a Notre Dame a Parigi, fumo e fiamme dalla cattedrale
Evangelisti Maggiorino | 15 Aprile, 2019, 21:23

Parte delle impalcature allestite per i lavori di restauro sarebbero già crollate mentre il fumo, inizialmente bianco, si è fatto sempre più denso e color nero levandosi per centinaia di metri; al momento non vi sono informazioni circa eventuali feriti.

Un grosso incendio è divampato in serata alla cattedrale Notre-Dame di Parigi. Tuttavia, non è ancora chiaro se ci sia un collegamento con il rogo.

"Un terribile incendio è in corso alla cattedrale di Notre-Dame de Paris".

Un giornalista Le Figaro Wladimir Garcin, riferisce nella diretta sul sito del giornale parigino che un comandante della polizia gli ha detto che l'incendio dovrebbe durare: "Brucerà a lungo". La cattedrale, costruita tra il 1163 e il 1344, è una delle costruzioni gotiche più famose del mondo ed è il monumento storico più visitato d'Europa.

Sul posto i pompieri, che hanno precisato l'origine dell'incendio, partito nel sottotetto della cattedrale. "I vigili del fuoco stanno cercando di controllare le fiamme".

L'intera Ile-de-la Citè, dove sorge la cattedrale, è isolata, i turisti - molto numerosi - sono dall'altra parte della Senna. Immagini del fumo che avvolge il celebre monumento sono state postate su Twitter. Diversi elicotteri sorvolano la zona. Apparentemente le fiamme si sono sviluppate su una impalcatura. Forse le cisterne idriche aeree potrebbero essere utilizzate per spegnerla.

Saputo dell'incendio, il presidente Emmanuel Macron ha rinviato l'intervento di stasera in tv in cui avrebbe dovuto annunciare attese riforme.

"Notre-Dame di Parigi in preda alle fiamme".

Altre Notizie