Venerdì, 19 Aprile, 2019

Maestra con tubercolosi latente per 30 anni

Maestra con la tubercolosi, nove malati a scuola La maestra ha la tubercolosi: nove malati e decine di bimbi positivi al contagio
Machelli Zaccheo | 07 Aprile, 2019, 15:22

Un batterio rimasto nascosto per quasi trent'anni, poi i primi casi di tubercolosi, i controlli con il test di Mandoux e la scoperta: la portatrice della malattia è una maestra di scuola elementare.

A Motta di Livenza, in provincia di Treviso, 10 persone hanno preso la tubercolosi, la malattia infettiva molto diffusa e pericolosa fino alla metà del Novecento e oggi molto più rara nei paesi sviluppati.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, all'inizio di marzo la maestra e un alunno sono stati ricoverati con febbre alta e tosse e, dopo di loro, si sono ammalati altri bambini e un'altra insegnante. Tutti all'interno di quella classe.

L'Usl di Treviso ha immediatamente eseguito un protocollo emergenziale eseguendo controlli su circa 800 persone tra alunni, personale docente, genitori e scrutatori del seggio che in quell'istituto avevano seguito le elezioni politiche nel 2018. Di 22 alunni presenti nella classe dell'insegnante, infatti, 21 sono risultati positivi ai controlli. "Rifaremo i test il 20 maggio per escludere ripercussioni".

Il sospetto, è che i numeri siano destinati a lievitare perché la finestra d'incubazione della malattia è ancora aperta.

Altre Notizie