Martedì, 16 Luglio, 2019

La scuola luogo d'integrazione per diffondere la consapevolezza sull'autismo

La scuola luogo d'integrazione per diffondere la consapevolezza sull'autismo Giornata della consapevolezza sull'autismo, evento di solidarietà al circolo "D'Annunzio" di Trani
Machelli Zaccheo | 04 Aprile, 2019, 12:39

Il 2 aprile si svolge, come ogni anno, la Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo indetta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. Michele Maggialetti, ringrazia quanti hanno reso possibile la felice riuscita di questa giornata il cui significativo ricavato è stato devoluto interamente alla Fia, Fondazione italiana autismo con la campagna #sfidautismo 2019.

"L'autismo è parte di questo mondo, non è un mondo a parte" si legge in uno degli slogan apparsi sui cartelloni fatti dalle scuole di Breda di Piave in occasione di questa giornata. In Italia e in tutto il mondo, migliaia di monumenti si tingeranno di blu in segno di partecipazione all'iniziativa.

Il progetto, che potrà essere continuamente arricchito con la creazione di nuove ambientazioni, sulla base delle indicazioni della ONLUS, si inserisce nel quadro del più ampio impegno di Sopra Steria in iniziative di responsabilità sociale, che le permettono di coniugare la propria vocazione per l'innovazione e l'eccellenza delle proprie professionalità con l'attenzione all'ambiente, ai territori in cui opera e alle iniziative di inclusione sociale.

I bambini necessitano di cure e assistenza per migliorare la loro qualità di vita e anche quella della loro famiglia, dove ci sono anche altri figli che risentono della condizione economica e del tempo speso per i loro fratelli, vivendo così anche loro un clima poco sereno. Secondo il Ministero della Salute, nel 10-15% dei casi i disturbi dello spettro autistico hanno una connessione con la genetica. La scuola primaria di Santo Stefano, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, ha aderito alla celebrazione della "Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo", promossa dall'Onu e giunta quest'anno alla sua XII edizione.

Che ne pensate di questa inizativa unimamme?

Altre Notizie