Lunedi, 20 Mag, 2019

Fifa, tutto pronto per la nascita della Coppa del Mondo per Club

La Fifa approva il nuovo Mondiale per Club. Infantino La Fifa approva il nuovo Mondiale per Club. Infantino"I tifosi lo ameranno
Cacciopini Corbiniano | 16 Marzo, 2019, 03:22

Abbiamo preso diverse decisioni importanti, ma una in particolare: "dal 2021 avremo un nuovo Mondiale per Club, che avrà sicuramente un impatto fantastico sul movimento calcistico per i club a livello internazionale". Da Miami, infatti, è arrivato oggi l'ok del Consiglio della Fifa con 25 voti favorevoli e solo 7 contrari.

Il nuovo Mondiale per club non si disputerà più a dicembre bensì tra il 17 giugno e il 4 luglio 2021. I posti a disposizione dei club europei saranno otto, sei invece quelli per le squadre del Sudamerica, mentre i rimanenti dieci saranno riservati alle rimanenti zone continentali. Saranno Uefa e Conmebol a decidere per conto proprio i criteri di qualificazione a questo nuovo Mondiale. E' da escludere, visto il periodo di svolgimento (giugno/luglio), che la prima edizione del nuovo torneo possa svolgersi in Qatar e quindi servire come 'prova generale' per i Mondiali dell'anno seguente. Per il 2021 sono già qualificati Real e Atletico Madrid, che hanno alzato i loro trofei lo scorso anno. Fonti vicine alla Fifa hanno fatto sapere che l'Eca, l'associazione dei principali club europei, avrebbe fatto sapere di essere "assolutamente contro l'approvazione" del nuovo torneo, con conseguente minaccia di boicottarlo. Abbiamo avuto dialoghi costruttivi con il presidente dell'Uefa. La decisione di oggi è di giocare al posto della Confederations Cup. Nessun club facente parte di questo organismo ad oggi è felice di questa rivoluzione. "Sono sicuro che nelle prossime settimane la discussione darà i suoi frutti".

Altre Notizie