Lunedi, 25 Marzo, 2019

Ufficiale: punto all’autore del giro più veloce in gara

F1: un punto premierà giro più veloce F1, arrivata anche l’ufficialità: un punto mondiale al pilota che farà segnare il giro più veloce in gara
Deangelis Cassiopea | 14 Marzo, 2019, 16:40

A tre giorni dalle prime indiscrezioni, la Fia ha ufficializzato l'assegnazione di un punto in classifica al pilota che avrà effettuato il giro più veloce in un Gran Premio di Formula 1. È una reintroduzione che si riallaccia a quanto avveniva agli albori del mondiale, dall'istituzione nel 1950 (Nino Farina, Silverstone, il primo pilota autore del giro veloce in gara) e fino al 1959. In due occasioni - Bottas in Azerbaijan e Magnussen a Singapore - l'autore del giro veloce non avrebbe guadagnato il punto perché fuori dalla top ten. Il punto extra varrà anche per la classifica costruttori: durante la stagione ci saranno 21 punti in più da assegnare.

Dopo i test di Barcellona che hanno mostrato una SF90 davvero in forma e, a tratti, dominante, la Ferrari arriva in Australia carica di speranze e di buone sensazioni, sia tra i piloti che per tutto il team.

Punto importante anche l'armonia di gruppo: i ragazzi del team sono consapevoli di avere a disposizione un'auto per vincere e faranno di tutto per mettere già la prima pietra sul successo finale che manca, ormai, da troppo tempo, soprattutto se si porta addosso una tuta rossa.

"Quante volte abbiamo sentito i piloti via radio chiedere al team chi avesse il giro più veloce?".

"Non sarà più una questione di record o di prestigio, ma ci sarà una motivazione più concreta che renderà l'ultima parte della gara ancora più interessante. A volte è utile ricordare a noi stessi l'eredità del nostro sport per andare avanti", ha chiosato Brawn (fonte: formula1.com), riferendosi anche alla valenza storica di questa "novità".

Dall'istituzione del mondiale di Formula 1, i piloti in attività con più giri veloci in gara sono Raikkonen (46), Hamilton (41) e Vettel (36).

Altre Notizie