Lunedi, 25 Marzo, 2019

Notizia - USA - Nuovo farmaco antidepressivo a base di ketamina

Spray nasale alla ketamina per la depressione Valeria Ostani Spray nasale alla ketamina per la depressione Valeria Ostani
Machelli Zaccheo | 09 Marzo, 2019, 15:46

Per il momento questo spraysarà immesso solo sul mercato farmaceutico americano ma si auspica la sua autorizzazione anche in altro Paesi.

L'approvazione dell'esketamina in spray nasale rappresenta il primo nuovo trattamento per la depressione dopo oltre 30 anni e ha sollevato speranze per la sua rapidità d'azione in confronto ai comuni antidepressivi e per la capacità di trattare alcuni pazienti che non rispondono ad altre terapie.

Dopo gli Stati Uniti, il medicinale potrebbe presto arrivare anche in Europa. La FDA ha prescritto inoltre un sistema di distribuzione limitato del farmaco.

Secondo le dichiarazioni del direttore della divisione dei prodotti psichiatrici dell'Fda, Tiffany Farchione, risultava importante introdurre nuovi trattamenti per la depressione caratterizzati da una efficacia maggiore, soprattutto per quei pazienti per i quali altri farmaci si erano dimostrati inefficaci. La sua applicazione, però, sarà gestita unicamente da personale medico in strutture certificate che siano in grado di monitorarne l'assunzione per almeno due ore. A causa dei rischi di sedazione e dissociazione legati alla sostanza, che a differenza dei comuni antidepressivi agisce sul recettore del glutammato e non sui neurotrasmettitori della serotonina, della noradrenalina e della dopamina, la somministrazione dello spray nasale può avvenire solo sotto strettissimo controllo medico e in centri specializzati. "Quindi con pazienti depressi con ideazione suicida - continua l'esperto - ora non bisogna più aspettare settimane, col rischio della vita del paziente, e sperare che il farmaco funzioni".

"Dopo più di trent'anni dall'introduzione degli SSRI che non sono efficaci in metà dei pazienti cui vengono somministrati - precisa Pinna - finalmente il campo della psichiatria ha fatto passi da gigante nel garantire una terapia per le turbe dell'umore con una nuova generazione di antidepressivi che domineranno il campo e miglioreranno la salute di milioni di persone nel mondo".

Destinatari di tale trattamento sono i c.d.

Altre Notizie