Lunedi, 25 Marzo, 2019

Salone Ginevra, l'elettrica Jaguar i-Pace è l'Auto dell Anno 2019

Jaguar i Pace è l'auto dell'anno 2019 il suv elettrico sorpassa l'Alpine A110 Jaguar i Pace è l'auto dell'anno 2019 il suv elettrico sorpassa l'Alpine A110 di Giampiero Bottino
Esposti Saturniano | 06 Marzo, 2019, 21:39

Per conoscere la vincitrice assoluta del titolo di World Car of the Year 2019 (conosciuto anche come WCOTY 2019) dovremo attendere il prossimo 17 aprile quando al Salone di New York ci sarà la cerimonia di premiazione, ma già al Salone di Ginevra abbiamo potuto scoprire quali sono le tre finaliste assolute e quelle di ogni categoria. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento è stata per la terza volta nella storia del premio un'auto elettrica, la Jaguar I-Pace che ha preceduto la Renault Alpine A110 (dopo una votazione supplementare) e la Kia Creed.

"Una cosa mai successa prima" ha commentato Janssen, che presiedeva la giuria di 60 giornalisti del settore che ha poi decretato l'Auto dell'Anno 2019. Questo è un grande onore, non solo perché si tratta di un'auto elettrica. Ai piedi del podio si è classificata la Ford Focus con 235 punti, mentre il terzo posto è andato ad appannaggio della Kia Ceed con 247 punti. "Questo è il futuro" ha detto, indicando la I-Pace, Ian Cullan, direttore del Design di Jaguar, salito sul palco per fare le veci di Ralph Speth, CEO del Gruppo Jaguar Land Rover, assente alla premiazione: "è l'auto più emozionante su cui abbia mai lavorato in 40 anni di carriera".

Altre Notizie