Domenica, 25 Agosto, 2019

Ritirate le farine di Selex e Todis: "Contengono allergeni non dichiarati"

Rischio per allergici alla soia: il ministero della Salute richiama farina marchio Selex Ritirate queste 2 farine di grano 00 per allergeni non dichiarati
Machelli Zaccheo | 04 Marzo, 2019, 13:06

Stessa motivazione per due richiami emanati dal Ministero della Salute che nel suo portale ha messo in guardia i consumatori per l'assenza dell'allergene Soia nelle confezioni di alcuni tipi di farina di grano tenero "tipo 00".

La Farina di grano tenero tipo 00 a marchio Cuore Mediterraneo commercializzata da Todis, Iges S.r.l., ha come lotto di produzione L 19 008 con il nome di produttore Molino Rossetto.

Da quanto sopra è evidente che il Ministero ha indotto il ritiro per evitare ogni rischio nei confronti di consumatori allergici alla soia, sebbene - occorre precisarlo per maggior trasparenza - nelle confezioni dello stesso prodotto vi sia indicata la dicitura "prodotto in uno stabilimento in cui si utilizza soia". A rischio la salute dei consumatori in quanto all'interno dei lotti incriminati ci sarebbe della soia non segnalata in etichetta, un allergene che invece andrebbe sempre evidenziato con chiarezza. Anche in questo caso il prodotto proviene dallo stabilimento di MOLINO ROSSETTO di Via San Fausto 98 Pontelongo PD ma è commercializzato da SELEX.

La farina di tipo 00 era venduta in sacchetti di carta da 1kg con data di scadenza 09-02-2010.

Si invitano pertanto tali persone a non consumare il prodotto e a riportarlo presso l'esercizio commerciale presso il quale è stato acquistato, dove sarà rimborsato o sostituito con una confezione di un altro lotto.

Altre Notizie