Martedì, 25 Giugno, 2019

Nanga Parbat, ricerche Nardi-Ballard rimandate. La fidanzata di Tom: "Nessuna speranza"

Nevicate e venti forti sul Nanga Parbat, le ricerche di Daniele Nardi sono in stallo Nanga Parbat, ricerche Nardi-Ballard rimandate. La fidanzata di Tom: "Nessuna speranza"
Evangelisti Maggiorino | 04 Marzo, 2019, 12:21

Nanga Parbat: alpinisti scomparsi.

Il meteo non è buono e dunque ancora nulla si sa sulla possibilità di avviare finalmente in maniera sistematica le ricerche di Daniele Nardi e del suo compagno di spedizione Tom Ballard a sei giorni dall'ultima telefonata fatta a Latina alla moglie Daniela, dall'alpinista originario di Sezze.

"Non ha più senso". Sono in quattro con tre droni ed erano già stati trasportati ieri dal campo vase del K2 a Janglot, quindi a Skardu. "Aveva perso peso a causa dell'altitudine", ha spiegato. Non rinuncerò alla speranza finché non mi verrà detto che devo farlo. "Dobbiamo rimanere saldi e sperare".

La missione consiste nel trasportare al Campo 1 del Nanga Parbat la squadra di soccorritori, guidata dall'alpinista basco Alex Txikon, che sarà impegnata nelle ricerche di Nardi e Ballard, sullo sperone Mummery, nel versante Nord Occidentale della montagna. Ha raggiunto intanto 106mila euro la raccolta fondi su internet per dare una mano alle operazioni: "Per noi Daniele non è solo un amico ma un fratello - si legge su gofundme.com -, una fonte d'ispirazione per la sua determinazione, semplicità e soprattutto amore per la vita".

A darne notizia è la pagina Facebook di Daniele Nardi: "Grazie all'intervento dell'Ambasciatore Stefano Pontecorvo e alla preziosa collaborazione dell'Aviazione pakistana, questa mattina, alle 12.30 ora locale, due elicotteri della aviazione militare pakistana hanno ottenuto l'autorizzazione definitiva al decollo e al volo fino al campo base del K2". I piloti hanno volato radenti le morene del Baltoro, fino a raggiungere il campo base e caricare Alex Txikon con il suo gruppo e attrezzatura per poi rientrare immediatamente nell'area di sicurezza fuori dal ghiacciaio.

Altre Notizie