Mercoledì, 21 Agosto, 2019

André Previn, morto il compositore 4 volte premio Oscar

È morto il compositore André Previn, 4 volte premio Oscar Addio ad André Previn, direttore d'orchestra Ebbe sei figli con Mia Farrow
Deangelis Cassiopea | 03 Marzo, 2019, 23:40

All'anagrafe Andreas Ludwig Priwin, il compositore nacque a Berlino nel 1929.

È morto nella sua casa di Manhattan il direttore d'orchestra André Previn. Nel 1939 dovette fuggire con i genitori dalla Germania nazista e si rifugiò a Los Angeles. Durante la sua carriera ha diretto centinaia di registrazioni diverse, guadagnandosi quattro Oscar (Gigi, Porgy and Bess, Irma La Dolce, My Fair Lady), dieci Grammy Awards e un Grammy alla carriera nel 2010. Nel 1970 aveva vinto anche il Tony Award per la miglior composizione musicale nel musical di Broadway Coco di Alan Jay lerner, ispirato alla vita della stilista francese Coco Chanel. Nei primi anni Cinquanta si diede da fare come pianista jazz, lavorando, fra gli altri, con Benny Carter, Ella Fitzgerald, Red Callender, Shelly Manne e Julie Andrews. Tra le orchestre che ha condotto ci sono la Boston Symphony Orchestra, la New York Philharmonic e la Vienna Philharmonic.

Tra i premi conseguiti dal maestro Previn ci sono anche la Croce al Merito Austriaca e Tedesca, il Glenn Gould Prize, il premio alla carriera del Kennedy Center e della London Symphony Orchestra. Uno di questi era con la famosa attrice Mia Farrow (ex-moglie anche di Woody Allen). Aveva 89 anni. Previn - che nella sua lunga carriera divenne un fenomeno a Hollywood, sposò Mia Farrow e con lei ebbe sei figli, tre dei quali adottati - aveva scritto le colonne sonore di parecchie decine di film ed è stata l'unica persona a ricevere tre nomination agli Oscar in una sola edizione: nell'anno d'oro 1961 per le colonne sonore di Elmer Gantry e Bells Are Ringing e la canzone Faraway Part of Town dalla commedia Pepe.

Altre Notizie