Sabato, 15 Giugno, 2019

Che Tempo Che Fa, il presidente francese Macron ospite di Fabio Fazio

Emmanuel Macron moglie biografia partito e figli. Chi Che Tempo Che Fa, il presidente francese Macron ospite di Fabio Fazio
Deangelis Cassiopea | 03 Marzo, 2019, 23:38

"Proprio perché si tratta della televisione di Stato italiana, però, mi corre l'obbligo di segnalare a Fabio Fazio che tre giorni fa il Parlamento ha approvato una parte della mozione di Fratelli d'Italia che impegna il governo italiano e l'Italia ad andare in Europa a chiedere conto a Macron delle politiche neocoloniali che la Francia porta avanti in Africa; del franco Cfa, la moneta che viene stampata dai francesi per 14 Nazioni africane e su cui viene applicato il signoraggio e del controllo dell'economia di queste Nazioni da parte della Francia, che stampa moneta e pretende che nelle proprie tasche finisca il 50% del valore delle esportazioni di questi Paesi".

"Il biglietto di andata e ritorno per Parigi me lo sono pagato da solo, quindi nessun costo per la Rai". Parlando delle ultime vicissitudini con l'Italia, liquida la questione sottolineando la necessità di andare avanti: "C'è stato un malinteso, ci sono state alcune affermazioni eccessive, ma queste peripezie non sono gravi, bisogna andare oltre".

"Sono stati fatti molti lavori, sono state svolte analisi, è una cosa importante per le regioni transfrontaliere ed è una cosa molto attesa, una scelta dei nostri predecessori che hanno sottoscritto accordi che noi abbiamo confermato", ha spiegato Macron.

Emmanuel Macron intervistato da Fabio Fazio a "Che tempo che fa" difende lo spirito europeo, l'asse con la Germania, la lotta ai nazionalismi e la Tav. Con Eduardo De Filippo ho incontrato mia moglie. "Dobbiamo lottare e prevenire le cause" di questo odio.

"Non parlo bene l'italiano, ma c'è una vostra espressione che mi piace: 'Il cuore oltre l'ostacolò". E ancora: "Serve un'Europa forte, che riconosca le richieste d'identità dei popoli; serve ricostruire un'Europa che sia sovrana, più unita. Che sia uno spazio che dice, 'siamo credibili' di fronte alla forza di Usa e Cina". Tra i commenti più duri degli utenti contro la trasmissione di Raiuno, quelli che hanno definito l'incontro con il presidente francese una sorta di "marchetta politica", mentre altri prevedono che si tratterà di una chiacchierata improntata su un eccessivo e cinico "buonismo" da parte del conduttore. Vedo ostacoli quotidiani, ma poi tra i nostri paesi c'è cuore, amicizia, amore.

Altre Notizie