Mercoledì, 24 Aprile, 2019

Addio Gordon Banks: l'Inghilterra piange il portiere campione del mondo nel 1966

Addio a Gordon Banks: sua la 'parata del XX secolo' su Pelé Frey ricorda Banks, autore della parata del secolo: “Tutti i portieri sognano di realizzare un intervento come quello”
Cacciopini Corbiniano | 13 Febbraio, 2019, 02:57

Si tratta di Gordon Banks, leggendario portiere dell'Inghilterra campione del mondo nel '66 e autore della famosa "parata del secolo" in una sfida contro il Brasile, sul colpo di testa di Pelè. Dall'altro i brasiliani, grandi favoriti per la vittoria finale del torneo e spinti da Jairzinho, Carlos Alberto e Rivelino, oltre che ovviamente da Pelé. D'altronde, è proprio con la maglia della nazionale - esordio nel 1963, 73 convocazioni in tutto - che Banks si è tolto le più grandi soddisfazioni (ha vinto solo due coppe di Lega a livello di club). "Quando ho colpito la palla, avevo già iniziato ad esultare per il goal". Quindi sono contento che abbia salvato il mio colpo di testa, perché quel momento è stato l'inizio di un'amicizia tra di noi di cui farò sempre tesoro. "Capisco perché. E' stata una delle migliori che io abbia mai visto, nella vita reale e in tutte le migliaia di partite che ho visto". Esattamente dove volevo che andasse.

Nella giornata di oggi è scomparso un mito del calcio europeo e mondiale. Ma poi quest'uomo, Banks, è apparso ai miei occhi, come una specie di fantasma blu. Era un uomo gentile e caloroso, che ha dato tanto alla gente.

Altre Notizie