Venerdì, 19 Aprile, 2019

Atp 250 Sofia, Matteo Berrettini in semifinale: Verdasco ko. Sabato sfida Fucsovics

ATP Sofia day 1 Eliminato Wawrinka ma passa Berrettini ATP Sofia day 1 Eliminato Wawrinka ma passa Berrettini
Cacciopini Corbiniano | 11 Febbraio, 2019, 20:49

Dopo due splendide vittorie in rimonta, è una rimonta subita a mettere fine all'avventura di Matteo Berrettini nell'ATP 250 di Sofia.

L'azzurro ha sconfitto nei quarti di finale l'ex top ten Fernando Verdasco con il risultato di 46 75 64 dopo 2 ore e 22 minuti di partita.

Nella finalissima di domani, Fucsovics affronterà il vincente della sfida tra Gael Monfils e Daniil Medvedev, andando a caccia del secondo titolo ATP in carriera.

Il primo set conferma le straordinarie doti mentali di Matteo. Va sotto 0-40 sul 4-5 ma aggira i tre set point: il primo con un ace, il secondo con una gran combinazione servizio-dritto, il terzo senza perdere campo sulla diagonale sinistra, la più difficile per lui contro il mancino spagnolo che gli alza le traiettorie contro il rovescio. Soffre il magiaro e il break si tramuta in realtà nel settimo gioco quando a zero il n.16 del ranking passa a condurre. Verdasco va a servire per il set sul 5-3 ma consente all'azzurro di cancellare lo svantaggio con il doppio fallo sulla palla break.

È un passaggio decisivo dell'incontro, visto che nel 12mo game un Fucsovics rinfrancato dallo scampato pericolo torna a farsi insidioso in ribattuta: due errori di Matteo e uno splendido dritto inside-in dell'ungherese mandano infatti quest'ultimo a set point, subito concretizzato con una fulminea risposta di dritto su una seconda troppo morbida del tennista romano. E' in difficoltà Berrettini che perde il servizio per la seconda volta di fila e consente all'avversario di allungare 3-0.

Altre Notizie