Sabato, 16 Febbraio, 2019

Achille Lauro: chiesta esclusione dal Festival con ricorso d'urgenza per plagio

Achille Lauro polemiche a Sanremo 2019: «Collegare il brano alla droga? Da malati Sanremo 2019, Salvini contro Achille Lauro e la sua "Rolls Royce"
Deangelis Cassiopea | 11 Febbraio, 2019, 19:53

A complicare la situazione, precipitosamente degenerata, è stata una dichiarazione del Ministro dell'Interno Matteo Salvini che, riferedosi ad Achille Lauro, ha duramente confessato ai microfoni di Sky Tg24: "La sua canzone?"

Nel mirino il riff di chitarra di Rolls Royce, che secondo gli avvocati dello studio Riccio&Narciso, di Caserta, sarebbe "allineato" o "perfettamente sovrapponibile" a quello del brano Delicatamente, registrato alla Siae, presentato nel 2014, a Sanremo Doc, dagli Enter.

Questo perché su un tipo particolare di pastiglia di ecstasy è presente il logo della Rolls Royce, come se non ci fossero centinaia di varianti di questo tipo di stupefacente con impresso, tra gli altri, il logo di UPS, di Batman, di Facebook, di Beats by Dre, dei Transformers, di Superman e tanti altri ancora. Vorrei rassicurarlo sul fatto che abbiamo ordinato un'analisi chimica del testo della canzone incriminata secondo lui.

Sanremo 2019, Boss Doms ha suonato con il ciuccio in bocca.

Nessuna trasgressione, dunque: il ciuccio è un gesto d'amore nei confronti della figlia appena nata e dalla quale il chitarrista si è dovuto separare per partecipare al Festival di Sanremo.

I due si sono conosciuti quando entrambi hanno partecipato nel 2017 a Pechino Express.

Ci mancava la denuncia di plagio. A depositare l'atto sono stati i legali del gruppo Enter. Secondo Antonio Ricci & Co., la canzone sarebbe un vero e proprio "inno all'ecstasy". Ad ascoltarli si comprende che come risultato finale, senso e intenzioni, i pezzi sono sostanzialmente diversi. In più, sapendo di avere dei fan per lo più giovanissimi, fare un'ammissione del genere non è la cosa migliore da fare. Achille Lauro però, non si ferma qui, ma rilascia qualche commento anche all'Adnkronos: "Io non ho mai sentito neanche parlare di questa cosa, la Rolls Royce è l'icona principale e mondiale di eleganza, ed è a questo che mi sono ispirato".

Altre Notizie