Mercoledì, 21 Agosto, 2019

Sanremo, Baglioni: "Se Festival deve essere popolare, allora solo televoto"

Baglioni in'total white apre con'E adesso la pubblicit Claudio Baglioni
Deangelis Cassiopea | 11 Febbraio, 2019, 04:55

Questo anche perché il ritmo delle serate "è stato sempre brillante, anche quando è stato difficile mantenerlo per la quantità di brani, che ha costretto necessariamente a ridurre i momenti di varietà".

I risultati annunciati nella finale di Sanremo 2019 non sono piaciuti al pubblico in platea dell'Ariston che, una volta saputi i nomi dei tre finalisti, ha cominciato a fischiare e a contestare il podio.

Il cantante è arrivato al festival grazie alla vittoria a Sanremo Giovani. Nel 2012 ha partecipato alla sesta edizione di X Factor nella categoria Under Uomini, guidata da Simona Ventura.

La Rai non ha ancora reso noti i dati delle votazioni delle varie serate del Festival di Sanremo, ma un primo bilancio si può fare guardando alle percentuali passate in onda subito dopo la proclamazione di Mahmood quale vincitore dell'edizione 69 della kermesse ligure: il televoto aveva premiato Ultimo. Nel suo curriculum anche collaborazioni con Fabri Fibra. Ed effettivamente, l'aspetto digitale ha rappresentato un record su tutte le piattaforme, basta pensare che "la serata finale è stato l'evento più commentato di tutti i tempi, inclusi gli eventi sportivi", ha detto De Santis, mentre le "interazioni sui social sono state 15 milioni".

Mahmood poi, in sala stampa coi giornalisti, non ha prestato il fianco a possibili polemiche sulle sue origini nordafricane, anche in considerazione del dibattito sui migranti che aveva agitato le acque nelle settimane precedenti all'evento. "Quello che canto è solo un ricordo della mia infanzia", ha dichiarato dicendosi pronto a partecipare all'Eurovision Song Contest, che spetta di diritto al vincitore di Sanremo. "Per me non è la nuova Italia, ma è già la vecchia". Mi sono iscritto a una scuola professionale di musica, dove ho studiato per due anni pianoforte, teoria e solfeggio.

Soldi del rapper italoegiziano ha ottenuto il 38,9 % sommando televoto, sala stampa e giuria d'onore seguito da Ultimo con il 35,6% e da Il Volo con il 25,5%. Mahmood è una vittoria di Baglioni, della sua idea di Festival, di questa volontà di tentare una strada diversa e anche del suo Sanremo Giovani da cui proviene Mahmood.

Altre Notizie