Mercoledì, 20 Febbraio, 2019

Alitalia, Air France-Klm si sfila? "No comment" dalla compagnia

Alitalia Air France si chiama fuori dopo scontro Roma-Parigi Air France si sfila dal salvataggio Alitalia, scrive il Sole 24 Ore
Esposti Saturniano | 09 Febbraio, 2019, 13:20

Così sembra, stando alle indiscrezioni de Il Sole 24 Ore. Se dovesse arrivare la conferma, la mossa finirebbe per complicare la ricerca di un partner industriale per Fs nell'operazione che punta al rilancio dell'ex compagnia di bandiera tricolore.

Air France avrebbe deciso di sfilarsi dalla partita per il salvataggio di Alitalia: una decisione "dovuta a motivi politico-istituzionali", riferiscono al Sole 24 Ore "fonti autorevoli", dopo la decisione del governo francese di richiamare il proprio ambasciatore a Roma alla luce delle tensioni con l'Italia. "Il dossier Alitalia è a buon punto - ha detto solo Toninelli -". Alitalia, nel frattempo, sta utilizzando la cassa del prestito ponte da 900 milioni di euro. La quota sarebbe divisa in parti uguali, il 20% a Delta e il 20% a Air France-KLM, entrambe già partner di Alitalia nella joint venture transatlantica. Le Fs, ricorda il quotidiano, in contatto con il ministero dello Sviluppo, erano orientate a scegliere come partner industriale l'americana Delta, che aveva annunciato la disponibilità ad acquisire il 40% della nuova Alitalia insieme al vettore franco-olandese.

Altre Notizie