Mercoledì, 24 Aprile, 2019

Sanremo 2019, Striscia consegna il Tapiro a Achille Lauro. Lui si infuria

Rolls Royce di Achille Lauro un inno all’ecstasy? Il rapper capitolino smentisce categoricamente Plagio al Festival di Sanremo: «Rolls Royce» di Achille Lauro sotto accusa della band romana Enter, la difesa allo Studio Riccio&Narciso di Caserta
Deangelis Cassiopea | 09 Febbraio, 2019, 02:53

Prima le accuse di plagio, per delle somiglianze con un brano degli Smashing Pumpinks, ora bersaglio la sua Rolls Royce, il brano presentato alla 69esima edizione del Festival di Sanremo. Il suo nome sarebbe però finito col diventare anche un nome per le pasticche di Mdma.

Ogni giorno esce una cosa nuova, prima il plagio che non è un plagio. "Non avevo mai nemmeno sentito parlare di questa cosa, l'ho sentito dai giornali e comunque sono contento che, almeno, non critichino la canzone". A sollevare i dubbi è Striscia la Notizia, secondo cui il singolo "Rolls Royce" in gara all'Ariston è "un inno all'ecstasy". Il pezzo è una fotografia di tutte le icone mondiali dagli anni Cinquanta a oggi: "dal mondo di Hollywood alla musica, allo stile", ha detto.

"La droga è un problema vero da risolvere e da combattere - ha aggiunto Achille Lauro in un intervento a Radio2 che di droghe, e dell'uso che lui stesso ne ha fatto, ha parlato nel suo libro autobiografico Sono io Amleto -". "Rolls Royce, voglio una vita così, voglio una fine così", dice il testo. "Preferivo le caramelle dei Dear Jack, rispetto alle Rolls Royce di sto tizio". E il leader della Lega ha risposto tentando di divincolarsi: "Tu dici che è Baglioni?"

Valerio Staffelli consegna il "Tapiro d'Oro" a Achille Lauro.

Intanto proprio in giornata Claudio Baglioni è intervenuto sulla polemica. A sporgere formale denuncia sono i componenti della band romana Enter che dimostrano come la traccia musicale del rapper romano sia molto simile a quella del loro brano Delicata... mente realizzato nel 2014, prontamente registrato in SIAE, e nuovamente pubblicato in occasione della partecipazione, nel 2015, a Sanremo Doc. Confido che la commissione di vigilanza Rai prenda posizione: "la droga è una piaga sociale e di tutto abbiamo bisogno tranne che di cattivi esempi sul palcoscenico più importante della canzone italiana".

Accuse di plagio per Achille Lauro e la sua Rolls Royce, la canzone presentata al Festival di Sanremo.

Altre Notizie