Lunedi, 19 Agosto, 2019

Open Fiber e TIM, trattative in corso

Tim-Open Fiber, Starace: Enel conferma le trattative tra Open Fiber e TIM, ma l’AD Starace chiede chiarezza di intenti all’ex-monopolista
Esposti Saturniano | 02 Febbraio, 2019, 19:24

Così l'ad di Enel, Francesco Starace, rispondendo a una domanda su possibili suoi contatti con Tim sulla rete da quando Luigi Gubitosi è diventato amministratore delegato. "Qualsiasi discussione sul tema non può basarsi su opinioni ma su numeri, fatti e dati certi".

"L'Italia ha bisogno di infrastrutture ma ha poche risorse per realizzarle, eppure è tra i pochi Paesi che sta andando verso una sovrapposizione delle reti di telecomunicazioni", ha osservato l'AD nell'intervista rilasciata al Corriere della Sera, in edicola oggi. Che ha tenuto a sottolineare: "sono d'accordo con Bassanini e Ripa (presidente e ad di Open Fiber, ndr), sul fatto che si possono fare accordi commerciali, su cui Open Fiber ha autonomia, e anche possibili forme di coinvestimento su alcuni tratti. E' importante capire i valori in gioco".

"I contatti con Tim li ha avuti Open Fiber, gli azionisti è bene che lascino fare alle società". "Quando si chiariranno le cose si capirà", ha aggiunto Starace. Infine sul rilancio dell'azienda ecco la vision di Gubitosi: "Il settore delle Tlc è strategico per lo sviluppo e la digitalizzazione del nostro Paese". "Tim è pronta ad essere al centro di questa partita per portare vantaggi agli azionisti, ai dipendenti, ai clienti e, in sintesi, al Paese".

Si potrebbe poi arrivare a un unico polo delle torri, consentendo alle aziende una riduzione del debito. Come detto occorre aspettare il 21 febbraio per conoscere il nuovo piano industriale di Tim e per scoprire eventuali sorprese.

Nel frattempo schizzano in alto le azioni di Telecom Italia a Piazza Affari, registrando un forte guadagno del 5,46%. Lo ha detto all'Adnkronos un portavoce di Vivendi dopo che Elliott ha aumentato la propria partecipazione in Tim portandola al 9,4% del capitale dal precedente 8,84%.

Altre Notizie