Mercoledì, 20 Febbraio, 2019

Reddito di cittadinanza: l'Inps avrà difficoltà a verificare i patrimoni

Immagine di copertina Pasquale Tridico e Luigi Di Maio
Esposti Saturniano | 01 Febbraio, 2019, 16:06

Durante la trasmissione di Giletti 'Non è l'Arena' era infatti andato in onda un servizio in cui un dipendente suggeriva ai cittadini come fare per potere aggirare la legge.

Per Tridico, "qui c'è chiaramente un incentivo di mercato agli enti di formazione che saranno spinti ad organizzare e ad inserire singoli o gruppi di beneficiari di reddito di cittadinanza all'interno di corsi di formazione attraenti, che diano reali sbocchi di lavoro, perché solo a conclusione di essi, ed in caso di successo cioè assunzione da parte dell'impresa, l'ente di formazione riceverà l'incentivo".

Sono inoltre richiesti 4 anni di esperienza nella consulenza sul lavoro. Di queste ne sono state ammesse 1.900 (19,3%), considerato che nel primo semestre del 2018 si è prodotta molta domanda impropria sul Red di cittadini che, invece, sono poi stati dirottati sulla misura nazionale. ll governo regionale ora si prepara a modificare nuovamente il Red 3, in forza proprio dell'approvazione e dell'attivazione da aprile del Reddito di cittadinanza.

I requisiti richiesti devono comunque essere confermati dai bandi di selezione, la cui uscita è prevista a breve.

Poiché al crescere del numero dei componenti il nucleo familiare, l'intervento del reddito di cittadinanza garantisce un livello che è via via sempre più lontano dalla soglia di povertà assoluta (per un nucleo di due adulti e due minori la soglia di povertà in area metropolitana del nord è di 1.680 euro mensili contro un massimo di 1.180 euro del reddito di cittadinanza), è evidente che al Nord e nel Centro Italia, la quasi totalità degli individui interessati dalla povertà assoluta continuerà a essere considerata tale. Insomma, il reddito di cittadinanza va speso tutto perché un eventuale residuo si perde parzialmente. "Ammesso che questi consigli funzionino, direi di evitare di ascoltarli perché, come si dice dalle mie parti, questi consulenti che ti consigliano come eludere la legge fanno passare un guaio alle persone che si convincono di quello che hanno detto i consulenti". Al di là di questo, il ministro ripete che "chi fa il furbo paga", aggiungendo di aver "ricevuto segnalazioni da altri Caf", senza specificare di che tipo. Il programma, prosegue Tridico, prevede incentivi per le imprese che assumono il beneficiario a tempo pieno e indeterminato, e non lo licenziano senza giusta causa o giustificato motivo, pena la restituzione dell'incentivo.

Cliccando sulle singole voci si espande un testo che, in modo sintetico e discorsivo, riassume l'argomento in esame e, attraverso link, indirizza a schede di prestazione, approfondimenti, notizie, orientamenti o servizi.

"Mah controlli di che cosa. - rispondeva il dipendente del CAF - Che vogliono controllare?" Se viene rifiutata, la seconda offerta può arrivare nel raggio di 250 km e, se anche questa viene rifiutata, la terza può arrivare da tutta Italia. Selezionando una categoria di utenza o un tema si sviluppa un menu che mostra tre prestazioni consigliate e un link per accedere a tutte le prestazioni disponibili per quello specifico utente o tema.

Non solo Quota 100. E' il calcolo presentato nella relazione tecnica che accompagna il decretone.

Altre Notizie