Mercoledì, 20 Febbraio, 2019

Intesa Sanpaolo al lavoro per cessione maxi pacchetto Npl

Il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e il consigliere delegato e Ceo Intesa Sanpaolo Carlo Messina Intesa Sanpaolo: Messina, capacità di distribuire dividendi sarà confermata da conti 2018
Esposti Saturniano | 30 Gennaio, 2019, 12:06

Per esempio: la valorizzazione del patrimonio artistico italiano, il terzo settore, il sostegno alle persone in difficoltà, gli investimenti nelle nuove forme di sviluppo circolare. Lo ha detto il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, nel corso del suo intervento nell'incontro sull'impegno sociale della banca. Le conclusioni saranno affidate a Carlo Messina, e al presidente emerito Giovanni Bazoli. Così il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, intervenendo al convegno della banca 'L'Impegno Sociale e Culturale di Intesa Sanpaolo', a Milano.

"Un contesto globale più incerto e frammentato - ha proseguito Messina - spinge le comunità a guardare alle imprese private affinché queste si facciano carico delle sfide sociali oltre che economiche".

Abbiamo ricevuto una lettera da BlackRock che ci chiede di andare proprio in questa direzione. "Abbiamo come punto di forza le fondazioni nel nostro capitale. Creare le condizioni per generare nuova occupazione è la priorità per il rilancio del nostro Paese". Gli obiettivi delle società commerciali "non sono soltanto finanziari". Il Fund for Impact, il fondo di impatto che destina 250 milioni di euro (lo 0,50% del patrimonio netto), nasce per garantire l'erogazione di prestiti per 1,25 miliardi di euro alle categorie con minore accesso al credito: studenti universitari, ricercatori, nuova imprenditoria ovvero startup e imprenditrici donne. "Le banche si occupano del risparmio ed è quindi opportuno che si occupino di investire in temi sociali". Non solo: Intesa Sanpaolo diventa partner per l'Italia di Generation, l'iniziativa globale no-profit di McKinsey & Company che punta a ridurre la disoccupazione giovanile facendo incontrare domanda e offerta grazie a piani di formazione mirati.

Altre Notizie