Mercoledì, 21 Agosto, 2019

De Andrè: ricordo Genoa con un video

Fabrizio De Andrè, speciale a cura di Vincenzo Mollica stasera 10 gennaio 2019 'Il nostro Fabrizio', il ricordo del De André più intimo nelle parole di Dori Ghezzi e di Cristiano
Deangelis Cassiopea | 13 Gennaio, 2019, 10:25

Catanzaro - Sono tre le iniziative promosse per domani sera in Calabria per il ventesimo anniversario della morte di Fabrizio De André.

È proprio di queste settimane, poi, la pubblicazione di "Falegname di parole" (ed. Feltrinelli), un prezioso libro arricchito dagli appunti di De André, dalle fotografie più intime, dai testi autografi con i ripensamenti e le correzioni a firma di Luigi Viva, ovvero dell'autore della biografia più completa su De André, oltre che da lui autorizzata e seguita passo a passo. La Regione Liguria e Palazzo Ducale, in collaborazione con il Comune di Genova, la Fondazione De Andrè Onlus, la Camera di Commercio e Rai Teche, hanno deciso di celebrare e, soprattutto, far rivivere l'immenso patrimonio di canzoni, storie e umanità. Mancano gli intellettuali (che Fabrizio a pieno titolo, lo fu) nella scrittura, mancano nella musica, spesso avvoltolata su sé stessa, incapace di trasformare le esperienze personali in racconti universali, le prostitute, i drogati e i travestiti di De André. La cittadinanza è nvitata a partecipare e si può iscriversi a parlare per portare la propria testimonianza. La giornata in memoria di Fabrizio De Andrè avrà inizio alle ore 11.00 con una proiezione continua del materiale video, curato dal giornalista Vincenzo Mollica per la mostra allestita a Palazzo Ducale nel 2009: interviste, apparizioni tv, concerti.

Nel primo pomeriggio è partita la seconda parte delle celebrazioni con il tributo a De André del Coro Quattro Canti diretto da Gianni Martini.

Altre Notizie