Martedì, 20 Agosto, 2019

Neve e gelo sulla Campania. Allerta meteo della Protezione civile regionale

Gelo e neve. In arrivo altra ondata artica, anche in Sicilia: picco giovedì Maltempo e gelo, in arrivo nuova ondata di freddo anche in Puglia: neve a bassa quota
Evangelisti Maggiorino | 10 Gennaio, 2019, 08:55

Lo rende noto la protezione civile, in una nota inoltrata alla stampa in cui si invitano, gli enti preposti, a provvedere all'attivazione di ogni misura per la sicurezza. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per nevicate e gelate a partire dalla mezzanotte e fino alle 12 di giovedì 10 gennaio.

Splende il sole su gran parte della regione ma dalle prossime ore si assisterà ad un netto peggioramento per l'arrivo, dalla Scandinavia, di un impulso freddo artico che, una volta entrato sul Mediterraneo, alimenterà un vortice depressionario sul Golfo Ligure. Il nucleo freddo si muove da nord, nord-est verso sud, sud-ovest ed entro la serata odierna farà calare sensibilmente le temperature, che torneranno al di sotto della media nelle regioni centrali e meridionali del Paese.

A confermarlo e' il meteorologo di 3bmeteo.com Fabio Da Lio che spiega: "L'afflusso artico, proveniente dai Balcani, favorira' un nuovo calo della quota neve tra giovedi' e venerdi' in particolare sulle aree appenniniche del versante adriatico, al Sud e sulla Sardegna, con fiocchi fino in collina o a tratti anche piu' in basso".

Intanto nevica già intensamente a Montevergine, come rivela la pagina dell'Osservatorio che da questa mattina presto ha postato diverse foto a corredo. Insomma, complice le temperature artiche che si sono attestate intorno allo zero, la neve è arrivata, è ritornata in Irpinia con qualche ora di anticipo.

Altre Notizie