Martedì, 20 Agosto, 2019

Manovra: Commissione bilancio, le opposizioni denunciano, "Nessun esame degli emendamenti"

Manovra: Commissione bilancio, le opposizioni denunciano, Manovra, sprint finale con retromarcia sull'Ires. Conte: a gennaio modifiche alla norma
Esposti Saturniano | 30 Dicembre, 2018, 14:55

Nella nottata di ieri gli animi in Commissione Bilancio si sono surriscaldati tanto da richiedere l'intervento degli assistenti parlamentari. "Se il ministro smette di fare comizi possiamo continuare", dicono i rappresentanti dell'opposizione.

Con la nuova versione della manovra è stato "raggiunto il miglior risultato possibile sia dal punto di vista economico-finanziario che politico, un risultato che conferma gli obiettivi fondamentali di riforma del governo e li conduce dentro un livello di indebitamento netto più contenuto di quello preventivato". In questo modo è stato evitato "l'avvio che sarebbe stato disastroso di una procedura sul debito". Anche per 'quota 100' il provvedimento è atteso nello stesso periodo. Così il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, in audizione sulla manovra alla Camera.

"La portata della misura - ha chiarito - non è stata minimamente modificata" e arriverà con un decreto che "verrà emanato a inizio del prossimo anno". La "riduzione degli oneri - ha aggiunto il ministro dell'Economia- non incide sulla portata della misura" ed è "da ricondurre solo ad accorgimenti" come "il divieto di cumulo e il preavviso di 9 mesi per i dipendenti pubblici".

Iva. In merito all'Iva, il ministro Tria ha spiegato che la Manovra "conferma la piena sterilizzazione di aumenti Iva per il 2019 per 12,4 miliardi previsti dall'ultima legge di bilancio del governo Gentiloni. E' vero che andando in pensione in anticipo l'ammontare dell'assegno sarà inferiore, ma soltanto perché sono stati versati meno contributi, ma se ne usufruirà per un periodo più lungo". "Confidiamo di poter intervenire per gli anni prossimi sperando in una maggiore crescita e sulla capacità di reperire maggiori coperture come fatto quest'anno con molta fatica".

Altre Notizie