Martedì, 26 Marzo, 2019

Ospedale di Terni, sospetta meningite in un 27enne ternano

Ospedale San Giovanni Roma Terni, sospetta meningite: appello Usl a frequentatori di palestra Tonic e discoteca Opificio
Machelli Zaccheo | 23 Dicembre, 2018, 15:55

Un ragazzo di 27 anni è arrivato ieri mattina in ospedale con "una sintomatologia riconducibile a una meningite meningococcica - spiegano dall'azienda ospedaliera Santa Maria - anche se i primi test rapidi immediatamente effettuati sono risultati negativi".

Sono in corso esame microbiologici approfonditi su un giovane di 27 anni giunto al pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria di Terni, nella mattinata di giovedì, con una sospetta meningite. Le condizioni del 27enne sarebbero migliorate dopo la somministrazione di antibiotico e il giovane è stato ricoverato in isolamento nel reparto di rianimazione.

Nel periodo di contagiosità, compreso tra il 12 dicembre ed il giorno del ricovero (20 dicembre), il ragazzo, di Terni, ha frequentato alcuni luoghi pubblici, in particolare la palestra "Tonic" sita in Terni via del Centenario nei giorni 12 (ingresso alle ore 17,57), 14 (ingresso alle ore 10.27) e 17 (ingresso alle ore 11,13) e la discoteca "Opificio" sita in Terni via del Sersimone il giorno 15. È già stato allertato il servizio territoriale di Igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 2 per la procedura di profilassi antibiotica ai familiari e agli altri presunti contatti. Negli adulti è raccomandata la ciprofloxacina 500 mg. Importante sottolineare che non è raccomandata la chiusura degli ambienti frequentati dal malato né la disinfezione, quindi palestra e discoteca restano fruibili.

Il meningococco è un germe labile e non sopravvive che pochi minuti lontano dal corpo umano; non "viaggia" nell'aria ma si trasmette in via diretta da persona a persona con le goccioline di saliva o le secrezioni respiratorie (tosse, baci) o attraverso l'uso di stoviglie in comune.

Per quanto riguarda il periodo di incubazione dall'infezione alla vera e propria malattia ci sono circa 3-4 giorni, ma attenzione perché può variare da persona a persona. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Terni, viale Bramante numero 37, secondo piano scala B, oppure contattare i seguenti numeri di telefono: 0744204330, 0744204335, 0744204345.

Altre Notizie