Lunedi, 10 Dicembre, 2018

Tragedia al concerto di Sfera Ebbasta, 6 morti

Chi è Sfera Ebbasta: la discoteca a Corinaldo era piena per il suo concerto Chi è Sfera Ebbasta, il fenomeno della Trap che doveva suonare ad Ancona
Deangelis Cassiopea | 08 Dicembre, 2018, 10:40

La tragedia è avvenuta intorno all'una di notte nella discoteca "Lanterna azzurra" di Corinaldo, in località Madonna del Piano.

Durante la chiacchierata il trapper di Sesto San Giovanni - che era già stato più volte ospitato dalla radio milanese, ma sempre in programmi con un target di ascoltatori piuttosto giovani - ha avuto modo di raccontare il suo mondo ad un pubblico di adulti, se non addirittura 'di vecchi', come dichiarato ironicamente da Linus nei primi minuti dell'intervista. Il locale, secondo una prima ricostruzione, ha 3 uscite di sicurezza: una di queste dà su un ponticello che attraversa un piccolo fossato e collega la discoteca al piazzale del parcheggio.

Le vittime sono cinque sono minorenni (tre ragazzine e due ragazzini) mentre la sesta è una donna di 40 anni: una mamma che aveva accompagnato la figlia al concerto. Stando ai Vigili del Fuoco, al concerto erano presenti circa mille persone per ballare e festeggiare a ritmo rap l'Immacolata. Al momento ci sono 12 codici rossi, 45 codici verdi e 9 codici gialli. Il panico si è diffuso tra mezzanotte e l'una, prima dell'inizio del concerto. A quel punto la calca si sarebbe fatta più disordinata, con ragazzi caduti dal muretto sottostante, uno dei quali, schiacciato, avrebbe perso la vita.

Sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco e ambulanze del 118, i carabinieri che conducono le indagini, il questore di AnconaOreste Capocasa, il comandante dei Vigili del fuoco Dino Poggiali e il comandante provinciale dei carabinieri Cristian Carrozza.

Dalle prime informazioni sembra che a scatenare il panico e il successivo fuggi fuggi sia stato l'utilizzo, da parte di qualcuno, di spray urticante. Con "Rockstar" è cambiato tutto, migliaia di dischi tra vendite e streaming, singoli in classifica per settimane, così come l'album e un fenomeno impossibile da non prendere in considerazione anche per l'effetto talvolta controverso delle sue canzoni in cui il disagio giovanile, le origini difficili, il senso di rivalsa si mescolano a temi come sesso e droga. Il vice premier ha espresso il suo cordoglio e ha anticipato che nel corso della manifestazione della Lega a Roma si osseverà un minuto di silenzio. Tutti gli esponenti dei gruppi parlamentari hanno espresso vicinanza ai familiari delle 6 vittime e hanno rivolto un augurio di pronta guarigione ai feriti.

Altre Notizie