Lunedi, 10 Dicembre, 2018

Manovra: ok incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina

Manovra 2019 incentivi per auto elettriche e tasse per quelle inquinanti Manovra: ok incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina
Esposti Saturniano | 06 Dicembre, 2018, 13:01

Non basta: grazie al meccanismo del bonus/malus le auto più inquinanti costeranno di più, perché dovranno pagare un'imposta in base alla CO2 prodotta, e dunque acquistare vetture meno inquinanti sarà anche più conveniente. Lo si legge in un emendamento alla legge di bilancio, che è stato riformulato e approvato in commissione Bilancio. "E' profondamente ingiusto e non svecchierà il parco auto circolante".In una nota congiunta il sottosegretario alle infrastrutture e trasporti, Michele dell'Orco, e il sottosegretario allo sviluppo economico, Davide Crippa sostengono di aver segnato un significativo passo avanti verso una mobilità sempre più sostenibile. È un po' paradossale il fatto che il parametro scelto sia ancora quello della CO2, notoriamente più favorevole alle auto a gasolio che ai veicoli alimentati a benzina. La notizia è poi stata confermata questa mattina dal vicepremier Luigi Di Maio in una conversazione con l'agenzia Ansa.

Più nello specifico, le auto che emetteranno sino a 20 g/km di CO2, sostanzialmente le auto elettriche, potranno beneficiare di un incentivo di 6000 euro. Il sistema di bobus/malus infatti si applica solo alle vetture nuove, ma non alle vecchie. La stessa modifica prevede incentivi (da un massimo di 6.000 euro a un minimo di 1.500 euro) per chi acquista nello stesso periodo un'auto elettrica o a basse emissioni. Si tratta di un incentivo in linea con quello praticato, per esempio, in Francia. Anche perché molte Case automobilistiche (come Hyundai e Nissan) hanno appena ritoccato al rialzo i prezzi di listino dei loro modelli elettrici. "Ieri sera in Legge di bilancio abbiamo introdotto un bonus malus sulle auto che permette di pagare meno tasse e avere meno aggravi in base a quanto fa di emissioni la macchina - argomenta il leader del M5S nel suo intervento al Forum dell'Ansa -".

Altre Notizie