Lunedi, 10 Dicembre, 2018

Nuova Nissan Leaf Nismo RC, bolide da corsa 'sposa' ecologia

Nissan Leaf Nismo RC, l'elettrica da corsa raddoppia potenza e coppia Nissan Leaf Nismo RC: auto da corsa elettrica in 6 esemplari
Acerboni Ferdinando | 04 Dicembre, 2018, 12:38

Nissan, da sempre, è immersa in questo nuovo panorama, correndo già nel FIA Formula E con la proprio monoposto elettrica, ma ora è arrivanto il momento di fare un altro passo in avanti: ecco la nuova LEAF NISMO RC.

Il vicepresidente esecutivo Daniele Schillaci, responsabile globale di marketing e vendita dei veicoli elettrici di Nissan, ha commentato alla presentazione: "La nuovissima LEAF NISMO RC mostra come stiamo ponendo i nostri obiettivi ancora più in alto quando si tratta di potenza pura e prestazioni, rendendo i veicoli elettrici ancora più eccitanti per i clienti".

Nissan prevede di produrre sei LEAF NISMO RC da diffondere in varie parti del mondo, per garantire agli appassionati di motori un'esperienza all'insegna della potenza e delle emozioni.

La Nissan Leaf Nismo RC adotta monta due motori elettrici, uno per ogni asse, ed è dotata di trazione integrale con intelligente e preciso sistema di torque vectoring.

La trazione è integrale, frutto del posizionamento dei due motori - da 120 kW ciascuno, per 640 Nm complessivi di coppia - in mezzo alle ruote, sia davanti sia dietro, e gestiti ovviamente dall'elettronica. Mentre gli inverter e la batteria agli ioni di litio ad alta capacità sono ripresi dalla Leaf stradale. La potenza massima e l'erogazione di coppia risultano più che raddoppiate rispetto alla versione precedente di LEAF NISMO RC, lanciata nel 2011.

Se gli interni della nuova Nissan LEAF NISMO RC sono basati sulla versione originaria, gli esterni presentano un look decisamente più grintoso.

A contribuire ulteriormente all'aumento delle prestazioni ci pensa un peso abbastanza leggero di 1.220 KG. Il rapporto potenza-peso consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, con un incremento di velocità del 50% rispetto al modello precedente. Oltre a un profilo aerodinamico, Nissan LEAF NISMO RC presenta un assetto ampio e basso, ponendosi a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto: rispetto alla Nissan LEAF attualmente in produzione presenta oltre 300 millimetri in meno. Sarà possibile vederli in azione durante le gare del campionato di Formula E e durate saloni ed eventi organizzati in tutto il mondo. Il debutto ufficiale avverrà domenica al circuito del Fuji in occasione del Nismo Festival.

Altre Notizie